Monza-Roma, designato l’arbitro La Penna per la partita di domenica pomeriggio: i precedenti con i giallorossi.
La Roma, in questo particolare periodo, sta letteralmente giocando ogni tre giorni. I giallorossi, impegnati in Europa League, stanno affrontando questo lungo tour de force prima della sosta per le Nazionali. I campionati si fermeranno per circa 15 giorni: prima della pausa, c’è in programma Monza-Roma. I capitolini arriveranno alla sfida di domenica pomeriggio dopo la buona vittoria con il Venezia e soprattutto la seconda partita di Europa League (qui per vedere le probabili formazioni della partita con l’Elfsborg). Il nuovo format impone la presenza di partite continue: nella prima fase, tutte le squadre dovranno disputare 8 gare (e non più sei come accadeva fino allo scorso anno con il vecchio format).
Inutile dire che la partita di Monza sarà di fondamentale importanza: una vittoria rilancerebbe ovviamente le ambizioni della squadra di Juric. Il tecnico croato è stato scelto dai Friedkin per dare un segnale dopo il pessimo avvio con De Rossi in panchina: in quattro partite di campionato, non sono arrivati successi. Con l’ex Torino e Genoa, invece, sono arrivate due vittorie su due, con i capitolini che hanno scalato diverse posizioni. Nel frattempo, è stato designato la Penna come arbitro della sfida tra la squadra di Alessandro Nesta e quella di Juric. Quali sono i precedenti della Roma con il direttore di gara 41enne?
Monza-Roma, designato l’arbitro La Penna: i precedenti con i giallorossi
La Lega, in giornata, ha svelato gli arbitri per la prossima giornata: a dirigere Monza-Roma sarà Federico La Penna, con assistenti Scatragli-Moro e Prontera come quarto uomo. Al VAR presente Aureliano, AVAR infine per Meraviglia. In serie A, è caduto il vincolo di territorialità: quindi un romano come La Penna può tranquillamente arbitrare le due squadre della capitale. Quest’anno, l’arbitro doveva dirigere anche la gara tra Cagliari e Roma, ma il 41enne fu poi sostituito da Marinelli. Sarà quindi un debutto per il nativo di Roma, che non aveva mai arbitrato i giallorossi.
Aureliano al Var, invece, c’era già nel corso della seconda giornata durante la sfida tra Roma e Empoli: il noto avvocato non richiamò l’arbitro in occasione di un presunto calcio di rigore (c’era fallo da dietro su Shomorudov), con i capitolini che persero poi per 2 a 1. La Penna, infine, ha guidato i lombardi in tre occasioni: per due volte ha arbitrato Avellino-Monza e lo scorso anno c’era in occasione di Monza-Bologna terminata sullo 0 a 0.