Niccolò Pisilli è il giocatore del momento. Non solo in casa Roma. Notizia di ieri, le sue prestazioni non sarebbero passate inosservate nemmeno a Luciano Spalletti che starebbe pensando seriamente ad una sua convocazione per i prossimi impegni di Nations League.
Tutti noi abbiamo ancora negli occhi del resto quella sua esultanza contro il Venezia che ci ha raccontato tutta la genuinità di un ragazzo alle prese con la realizzazione del suo sogno. Giocare e segnare per la squadra in cui è cresciuto. Di fatto per adesso non è necessario aggiungere altro.
Scoperto da Mourinho e lanciato, di fatto, da De Rossi – l’ex tecnico si è battuto affinché il calciatore restasse a Trigoria nonostante le tante offerte ricevute, alcune perfino a fine mercato – il centrocampista può essere considerato senza dubbio come la vera rivelazione di questo avvio di stagione. Anche perché nemmeno il cambio di allenatore ha scalfito la sua considerazione nelle rotazioni della squadra. A discapito peraltro di altri calciatori decisamente più blasonati.
Attenzione però. Adesso sarà importante rimanere con i piedi per terra evitando di bruciare le tappe della crescita di questo ragazzo, che resta sempre poco più che un vent’enne, addossandogli responsabilità che non gli competono. E’ chiaro però che nel frattempo la società qualche riflessione la stia già facendo come emerso nella giornata di ieri. La volontà del club, chiaramente, altra non può essere che quella di non farsi sfuggire questo talento proveniente dal vivaio. A tenere banco in queste ore è pertanto soprattutto la questione legata al suo contratto considerando che Pisilli alla Roma ha ancora in essere un accordo siglato quando giocava con la Primavera.
Con quale ingaggio? Circa 70mila euro*, ovviamente poco per questi livelli, con scadenza per ora al 2026. Secondo quanto appreso dalla nostra Redazione le parti si sarebbero già incontrate per discutere della questione anche se prima, com’è noto, in società c’è da ridefinire intanto l’organigramma dopo le dimissioni della CEO Lina Souloukou. Dopodiché ci si potrà mettere seduti al tavolo per parlare (anche perché quello di Pisilli non è l’unico rinnovo di cui si parla). Intanto però sul tema è intervenuto Florent Ghisolfi, che nella giornata di ieri ha rilasciato una lunga intervista ai media.
“Per Pisilli abbiamo fatto delle riunioni con gli agenti cercando una soluzione il prima possibile“, ha dichiarato il Direttore dell’area tecnica romanista al CorSport. “E’ giusto che il suo lavoro sia ripagato, ma è importante che continui a giocare così”.
Dopodiché ha ammesso:
“Dico qualcosa che non ci aiuta nella trattativa, ma quando vedo la voglia sua e di Baldanzi nell’entrare in campo, vedo il DNA che vogliamo in questa Roma“
*Fonte: Calcio & Finanza. Secondo il CorSport invece l’ingaggio sarebbe leggermente più alto, vicino ai 100mila euro