Quando Francesco Totti parla della Roma, della “sua” Roma, non è mai banale. E non lo è stato nemmeno stavolta. Certo, le riflessioni iniziali sono andate sulla stretta attualità calcistica del nostro campionato (stasera ci sono Milan e Inter in Champions) ma è chiaramente sui temi legati all’ambiente giallorosso che si è concentrata l’attenzione di tutti. Inevitabilmente si è tornati a parlare infatti dell’esonero di Daniele De Rossi – Totti ha voluto puntualizzare alcune cose in merito al rapporto con l’amico nonché ex compagno di squadra mentre era ancora allenatore – e si è finiti con il suo primo giudizio sul nuovo tecnico Juric.
Non solo però. Sì perché tra le domande rivolte al Pupone ce ne sono state alcune sulle recenti contestazioni alla squadra, in particolare dirette verso alcuni calciatori. Chi? Ovviamente Pellegrini e Cristante, che continuano ad essere bersagliati con fischi continui. Lo si è visto nuovamente domenica contro il Venezia. Ebbene, da un lato Totti è stato abbastanza severo nei loro confronti – “se non hai il carattere…” – dall’altro si è detto fiducioso circa la possibilità di ricostruire il legame col pubblico. “Ma c’è un solo modo“, ha precisato il Capitano.
Totti su Cristante e Pellegrini: “Ecco cosa penso”
Dunque, ricapitolando, Francesco Totti è tornato nuovamente a parlare dell’attualità romanista. L’occasione è stata un evento presso il centro Bruno Conti di Anzio, sul litorale romano. Di Juric intanto il Capitano ha detto che “è partito col piede giusto” augurandosi che possa fare “un buon percorso sia in campionato che in Europa“. C’è stato poi un filo conduttore tra le risposte alle domande date sia sul nuovo allenatore che su Cristante e Pellegrini menzionati in apertura. Totti infatti, in entrambi i casi, ha sottolineato come “Roma sia una piazza particolare ed esigente“.
Se allora le due vittorie ottenute sin qui (e il pareggio con il Bilbao) possono sicuramente aver giovato all’insediamento del tecnico croato, lo stesso non si può dire per i due giocatori. E pensare che contro il Venezia i due hanno anche iscritto il loro nome a referto, il primo con un gol – sebbene fortunoso – e il secondo con un assist. La strada per loro però è ancora tutta in salita. Nonostante il loro impiego non sia quasi mai in discussione. E a questo proposito Totti spiega.
“Se non hai il carattere e le motivazioni giuste a Roma fai fatica”
Cristante e Pellegrini sono stati messi nel mirino dei tifosi. Come se lo spiega? Questa la domanda rivolta al Capitano che ha fatto la storia giallorossa. Ecco le sue parole:
“Eh… Me lo spiego che le cose non vanno bene. Se non hai il carattere e le motivazioni giuste a Roma fai fatica. Parliamo di due grandi giocatori, che possono fare bene e faranno bene alla Roma. Riconquistare la fiducia dei tifosi spetta solo a loro in campo, il resto è tutto secondario”.