Lo strano destino di Nicola Zalewski. Continua a tenere banco in casa Roma il caso del centrocampista polacco nato a Tivoli. Nonostante i segnali di riappacificazione con la società arrivati nei giorni scorsi ancora non è chiaro il futuro prossimo del giocatore in giallorosso. Nemmeno ora che, paradossalmente, servirebbe di più al tecnico Ivan Juric. Sì perché il passaggio al 3-4-2-1 – senza dimenticarci l’infortunio di Saelemaekers – ha rivelato tutte le carenze della squadra da quel lato.
Di fatto non esiste un’alternativa vera al solo Celik, se non Abdulhamid che però ha fatto vedere tutti i suoi limiti durante la partita con il Bilbao. Ma a che punto siamo con la “trattativa” tra il calciatore e il club dei Friedkin? Com’è noto da qualche giorno Zalewski ha ripreso ad allenarsi in gruppo e non più da solo. Di fatto però, almeno fino alla partita di domenica, non è ancora stato mai convocato. Con in più il paradosso di essere stato inserito in lista UEFA e dunque, teoricamente, arruolabile anche per la partita di giovedì. Per ora però non si intravedono novità in questa direzione.
Zalewski: le ultime notizie sul giocatore
La sua situazione è nota. Dopo il mancato trasferimento al Galatasaray la Roma aveva deciso di mettere fuori rosa il giocatore che, nel frattempo, non aveva accettato nemmeno il rinnovo di contratto con la società giallorossa. Il caso, lo ricordiamo, ha sfiorato anche le vie legali considerando che gli Avvocati del calciatore si erano detti pronti a muovere ‘guerra’ contro la società. Dopodiché il clima sembrava essersi rasserenato: e quando il ragazzo è tornato in gruppo tutti hanno pensato ad un’imminente svolta nella vicenda. Ma così non è stato.
Eppure Zalewski come detto farebbe comodo in questo momento, specie considerando i tanti impegni della squadra tra Europa League e campionato. Juric, dal canto suo, ha dichiarato di apprezzare le sue qualità ma la situazione comunque non è cambiata. Anche contro il Venezia, due giorni fa, il calciatore è rimasto fuori dai convocati. Cambierà qualcosa in vista dell’Elfsborg e poi del Monza? Chissà. Intanto però il centrocampista può consolarsi con una bella notizia appena arrivata.
Zalewski convocato, ma con la Polonia: il comunicato ufficiale
Se infatti la convocazione in giallorosso resta momentaneamente un miraggio non si può dire lo stesso della sua Nazionale. In patria, è risaputo, Zalewski vanta molti più estimatori di quanti non ne abbia mai avuti dalle nostre parti. Non a caso, per i prossimi impegni di Nation League, la Polonia lo ha regolarmente convocato; nonostante non stia giocando. Sicuramente un attestato di stima non indifferente. Il centrocampista si unirà così ai tanti polacchi della Serie A: da Skorupski a Dawidowicz, passando per Walukiewicz e Urbański.