All’indomani della fine della sesta giornata di campionato (manca solo l’ultimo match tra Parma e Cagliari) è tempo di fare i primi bilanci. Anche dando uno sguardo a quello che era stato l’avvio della precedente stagione. Ricordiamo tutti che, purtroppo, l’annata di Mourinho non era partita col piede giusto, anzi. In questo esatto periodo del campionato, cioè dopo sei partite, lo Special One aveva collezionato appena cinque punti. “Non sono io il problema“, aveva detto l’allenatore (oggi volato in Turchia) proprio il 30 settembre 2023.
Evidentemente però, almeno per i Friedkin lo era considerando qual è stato poi l’epilogo della sua avventura in giallorosso. Quest’anno tuttavia, pronti-via, la Roma è incappata in un’altra falsa partenza. Pareggio a Cagliari, sconfitta interna contro l’Empoli, e poi altri due punti arrivati dalle sfide contro Juventus e Genoa. Troppo poco tanto che alla fine – anche se ci sono stati altri motivi – De Rossi ha pagato per tutti. L’arrivo di Juric tuttavia, almeno sotto il profilo dei risultati, ha parzialmente corretto la rotta dei giallorossi in campionato. I nove punti in classifica valgono infatti un +4 sulla gestione Mourinho dopo le prime sei giornate di Serie A.
Rispetto alla stagione 2023-2024 sorprendono Empoli (+7), Udinese (+7) ma anche Napoli (+2) e Torino (+3). Deludono invece Lecce (-6), Atalanta (-5), Fiorentina (-4), Milan e Inter (-4). Stesso cammino invece per Bologna e Cagliari. Tornando alla Roma come detto il bilancio rispetto al medesimo blocco di partite è positivo: ecco i due calendari a confronto.
Totale punti: 5
Totale punti: 9