%26%238220%3BRoma%3F+Squadra+costruita+male+per+De+Rossi+figuriamoci+per+Juric%26%238221%3B%3A+il+problema+%C3%A8+soprattutto+uno
romaforeverit
/2024/09/30/roma-squadra-costruita-male-per-de-rossi-figuriamoci-per-juric-il-problema-e-soprattutto-uno/amp/
News

“Roma? Squadra costruita male per De Rossi figuriamoci per Juric”: il problema è soprattutto uno

Stefano Carina (Il Messaggero) è intervenuto ai microfoni di Radio Radio Mattino per analizzare la partita di ieri dei giallorossi: a tenere banco è la prestazione della squadra che non ha convinto

Roma, oltre i tre punti c’è poco da salvare. L’analisi lucida, a mente fredda, deve obbligatoriamente passare per delle riflessioni sulla prestazione vista ieri all’Olimpico, decisamente un passo indietro rispetto a quanto fatto vedere una settimana fa contro l’Udinese e anche in settimana contro il Bilbao. Ieri infatti l’unica cosa positiva è stata soltanto il risultato finale che alza in modo importante l’asticella dell’impatto di Juric in queste prime partite da allenatore: sette punti in tre partite, decisamente un buon ruolino di marcia.

Perdere punti ieri, aggiungiamo, sarebbe stato per di più un pessimo segnale considerando che tutte le big hanno ripreso a correre. Detto questo, però, è impossibile non vedere i limiti che questa squadra sembra avere. Su tutti l’incapacità di costruire trame offensive adeguate senza Paulo Dybala. Ma non è solo il tema dell’argentino a tenere banco: sono tante le cose che non stanno girando da Soulé, che rischia di diventare un caso, alla questione degli esterni, fino ad arrivare ad una retroguardia che si è mostrata troppo fragile di fronte alle iniziative degli attaccanti avversari.

L’opinione: “La Roma è una squadra che ha grossi problemi”

Roma Venezia 2-1 – (RomaForever.it)

Questi e altri temi stanno animando l’indomani di Roma Venezia. Ad analizzare la partita è stato in questi minuti anche il giornalista Stefano Carina (Il Messaggero) che ha affrontato punto per punto cosa secondo lui non sta funzionando. “Di ieri mi è piaciuta soltanto l’esultanza, spontanea, non costruita, passionale, di Pisilli dopo il gol. Per il resto è difficile salvare qualcosa specie nei primi 70′ di buio assoluto, ha detto il giornalista intervenendo ai microfoni di Radio Radio.

“Il Venezia poteva finire 2-0 il primo tempo e starci benissimo prima del gol di Cristante. E’ davvero difficile pensare che Di Francesco abbia potuto perdere una partita del genere“, ha proseguito. “La Roma ha grossi problemi – ha aggiunto Carina – “ad ogni ripartenza poteva subire gol”. Secondo Juric, che ha parlato in conferenza stampa dopo la partita, molto è dipeso dall’impegno di giovedì che avrebbe portato i giocatori ad avere meno energie in campo. Tant’è che poi nel finale i cambi hanno ribaltato l’esito di un incontro che sembrava già scritto. Secondo il giornalista tuttavia le motivazioni della prova poco brillante sarebbero ben più profonde. E andrebbero ricercate altrove.

Cosa non va: “Nella Roma mancano totalmente dei ruoli”

Intanto si parte dal mercato. Carina torna su un concetto già emerso sin qui: è vero che la Roma ha investito tanto ma è un dato di fatto di come alcuni ruoli manchino totalmente. Su tutti l’ormai famosissimo terzino destro. Celik è tornato ad essere la prima scelta (!) senza avere, di fatto, alternative tranne Saud Abdulhamid e – teoricamente – Zalewski (che però è ancora fuori dalle convocazioni).

Spiega Carina: “La Roma era una squadra costruita male per il precedente allenatore, che comunque in qualche modo aveva inciso sul mercato, figuriamoci per Juric”“Ci sono dei ruoli che mancano proprio. Prendiamo Angelino: l’unico esterno buono che hai gioca nei tre dietro, stando così, alla lunga, mancheranno anche le rotazioni. E Dovbyk? Non può giocarle tutte…“, ha quindi concluso il giornalista.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli