La concentrazione della Roma di Ivan Juric è ovviamente tutta per la gara di oggi all’Olimpico contro il Venezia di Eusebio Di Francesco, ex giallorosso sia da giocatore che da allenatore. Il tecnico croato vuole proseguire la risalita in classifica e bissare il successo ottenuto al suo debutto sulla panchina della Roma nello scorso match contro l’Udinese.
Tuttavia, specialmente dopo l’1-1 casalingo contro l’Athletic Bilbao, il match di giovedì prossimo contro l’Elfsborg assume già un’importanza rilevante. La Roma, infatti, dovrà cercare di tornare dalla Svezia con i tre punti, tenendo presente che in questa prima fase dell’Europa League 2024/2025 la truppa di Juric dovrà vedersela anche con squadre come Eintracht Francoforte e Tottenham.
Chiaramente uno degli aspetti più insidiosi per la Roma sarà il clima rigido che la squadra troverà a Boras, città di circa 70.000 abitanti nella Svezia meridionale. Il match è in programma alle ore 21, pertanto i giallorossi scenderanno in campo con temperature decisamente basse (sono previsti 6 gradi, ndr).
Ma come arrivano a questa sfida gli svedesi? In Allsvenskan, ovvero l’equivalente della nostra Serie A, l’Elfsborg è attualmente al settimo posto con 15 punti di ritardo dalla capolista Malmö. L’allenatore Oscar Hiljemark, vecchia conoscenza del nostro campionato per i suoi trascorsi con Palermo e Genoa, dovrà fare a meno di una pedina importante in vista del match contro la Roma.
Il difensore centrale Sebastian Holmen è stato espulso nel match di mercoledì scorso in Olanda contro l’AZ Alkmaar (vinto 3-2 dai padroni di casa): per lui è scattata la squalifica, pertanto non potrà scendere in campo giovedì contro i giallorossi. Si tratta di un’assenza pesante per l’Elfsborg, dato che Holmen – nato proprio a Boras – è uno dei titolari indiscussi della squadra svedese, dove è tornato nel 2022 dopo aver indossato anche le maglie di Dinamo Mosca, Willem II e Caykur Rizespor.
Hiljemark dovrebbe proporre comunque il classico 3-4-3: al posto dello squalificato Holmen giocherà quasi sicuramente il classe 1998 Gustav Henriksson. La Roma non sarà la prima squadra italiana avversaria dell’Elfsborg: gli svedesi in passato hanno affrontato anche la Fiorentina, la Lazio e il Napoli.