Roma e Venezia si ritrovano in campionato a distanza di oltre due anni. L’ultimo incrocio nella Capitale finì 1-1 con gol di Shomurodov e Okereke. Era il 14 maggio 2022. All’andata, sempre in quella stagione (che terminò poi con la discesa in B dei veneti) i lagunari si imposero invece per 3-2. Domani dunque la sfida tra queste due formazioni si riproporrà: si tratta del 27esimo confronto assoluto con un bilancio che pende tutto dalla parte della Roma.
Tredici vittorie, sette pareggi e sei successi dei neroverdi. Non solo. All’Olimpico il Venezia ha vinto soltanto due volte nella sua storia. In questa stagione invece, entrambe le squadre sono reduci da un successo, contro l’Udinese per la Roma, contro il Genoa per il Venezia. Sei punti in classifica per i giallorossi, quattro quelli messi in cascina per i neroverdi.
Guardando alle statistiche c’è un altro dato quantomeno curioso che vale la pena menzionare. Se da un lato infatti i precedenti pendono a favore della Roma come visto, per ritrovare l’ultima vittoria all’Olimpico dei giallorossi contro gli avversari bisogna tornare addirittura al 2001. Sì avete capito bene. Roma-Venezia, 1-0, gol di Diego Fuser. Ovviamente il motivo è presto detto: il Venezia, da quella stagione, non ha più militato in Serie A fino all’annata 2021-2022, quella citata in apertura.
Degno di nota anche il fattore campo nel numero dei gol complessivamente realizzati. Storicamente i giallorossi, col favore del pubblico dalla propria, hanno messo a segno una media di due gol a partita contro il Venezia, che per contro, si posiziona di poco al di sotto della rete per match all’Olimpico (13 partite giocate, 12 marcature totali).
Di seguito dunque il riepilogo completo degli incroci in campionato tra le due squadre: