Il match di Europa League contro l’Athletic Bilbao ha lasciato un po’ di amaro in bocca ai tifosi romanisti. I baschi, infatti, sono riusciti a pareggiare nel finale grazie al colpo di testa di Aitor Paredes su sponda di Unai Nunez. Peccato perché la Roma di Juric aveva giocato un primo tempo di grande spessore, riuscendo a siglare la rete del vantaggio con Artem Dovbyk.
Nel secondo tempo i giallorossi hanno fallito la rete del raddoppio e sono poi calati alla distanza, favorendo il ritorno dell’Athletic. La differenza si è vista soprattutto dopo l’uscita dal campo di Manu Koné, senza dubbio uno dei migliori in campo – se non il migliore – nel match di giovedì all’Olimpico. Il centrocampista francese, arrivato verso la fine del calciomercato estivo dal Borussia Moenchengladbach, ha già conquistato il popolo giallorosso.
D’altronde basta dare uno sguardo ai numeri. Negli 81 minuti in cui è stato in campo contro la squadra basca, infatti, il 23enne di Colombes ha completato l’88% dei passaggi, riuscendo anche a vincere sette contrasti e tre duelli aerei. Dati che ovviamente dicono molto sull’impatto avuto dall’ex Gladbach nella Roma: oggi il giovane talento transalpino è infatti un giocatore insostituibile.
Koné titolare anche contro il Venezia: la Roma non può farne a meno
Non a caso Ivan Juric si affiderà ancora una volta a Koné quest’oggi contro il Venezia. Con l’Athletic Bilbao ha giocato nei due davanti alla difesa assieme a Cristante: l’impressione è che il tecnico croato riproporrà la stessa coppia a centrocampo anche nel match di oggi all’Olimpico contro i lagunari allenati da Eusebio Di Francesco. Non ci sarà invece Enzo Le Fée, che sta cercando di recuperare dal problema al flessore sorto dopo i guai avuti al ginocchio.
Koné, come accennato, è sbarcato a Roma nelle ultime ore del calciomercato estivo. Ghisolfi, che aveva da giorni un accordo con il calciatore, ha convinto il Borussia Moenchengladbach con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato sui 20 milioni (17 di parte fissa più 3 di bonus), battendo così la concorrenza del Milan. Il francese, fortemente voluto da Daniele De Rossi, ha firmato un contratto fino al 2029 sulla base di 3 milioni di euro a stagione.