Europa League, l’Elfsborg avvisa la Roma con una grande vittoria in campionato e con una risalita importante in classifica.
Il calendario in questa fase della stagione è ricco di impegni. Le squadre non hanno giorni per rifiatare perché si scende continuamente in campo. La Roma, ad esempio, sta vivendo un vero e proprio ciclo di ferro dove non c’è un attimo per rifiatare. Lo sa bene Juric, che da quando è arrivato non ha avuto troppi giorni per far lavorare il gruppo. Anche in questa settimana, i giallorossi scenderanno subito in campo giovedì sera per la sfida di Europa League contro l’Elfsborg. Dybala e compagni hanno fatto il loro esordio proprio qualche giorno fa, pareggiando per 1 a 1 all’Olimpico.
Il format della coppa è radicalmente cambiato: rispetto alle passate stagioni, quest’anno tutte le squadre faranno due partite in più (otto totali nella prima fase). Non esiste più la suddivisione in gruppi: tutte le qualificate sono inserite in una singola classifica da cui usciranno le otto qualificate alle fasi finali più quelle che faranno gli spareggi. Subito dopo la partita con gli svedesi, la Roma giocherà anche con il Monza, domenica alle ore 18:00. Nel frattempo, l’Elfsborg ha lanciato un chiaro segnale ai capitolini: vediamo insieme come è andata la partita in campionato.
Dopo la buona vittoria in campionato contro il Venezia (avete visto lo striscione apparso in Curva Sud?) la Roma tornerà subito in campo per affrontare l’Elfsborg in trasferta. Gli svedesi, nel corso del 25esimo turno di campionato, hanno vinto per 3 a 1 e hanno lanciato un grande segnale agli eurorivali. Dopo l’autogol di Saetra, Abdulai ha messo a referto il gol del 2 a 0 mentre nel finale c’è stata gloria anche per Baidoo. L’allenatore della formazione svedese è un certo Oscar Hiljemark, vecchia conoscenza del campionato italiano (ha giocato sia con il Genoa che con il Palermo). L’Elfsborg non perde in casa dal mese di luglio: alla Boras Arena, non sarà di certo una passeggiata.
Mercoledì 25 settembre, i prossimi rivali della Roma hanno perso per 3 a 2 contro l’Az, squadra che milita nel campionato olandese. La squadra ha mostrato un ottimo stato di salute e proverà sicuramente ad impensierire anche i giallorossi. Tra le due squadre, potrebbe esserci una grande differenza sul piano della condizione fisica: l’Elfsborg è già alla venticinquesima giornata di campionato e considerando i playoff, ha già disputato una decina di partite internazionali.