Domani alle ore 15 la Roma sarà di nuovo in scena all’Olimpico, anche se stavolta in campionato. Dopo l’1-1 contro l’Athletic Bilbao in Europa League la truppa allenata da Ivan Juric se la vedrà con il Venezia di Eusebio Di Francesco, ex giocatore e tecnico della Roma. L’obiettivo è ovviamente quello di bissare il successo ottenuto nello scorso turno contro l’Udinese e proseguire la risalita in classifica.
L’arbitro che dirigerà il match tra Roma e Venezia è Rosario Abisso della sezione AIA di Palermo. Il 38enne è un veterano della Serie A: il suo esordio è avvenuto ormai quasi dieci anni fa – precisamente il 6 gennaio 2015 – nella sfida Chievo-Torino, terminata 0-0. In Serie A in questa stagione ha diretto Parma-Udinese, terminata 2-3 per i friulani (in rimonta dopo l’iniziale 2-0 dei padroni di casa). Ma come sono i suoi precedenti con la ‘Lupa’?
Abisso ha finora diretto la Roma in sette occasioni: in sei gare i giallorossi sono riusciti a portare a casa i tre punti, mentre solo in una hanno dovuto accontentarsi del pareggio. Tuttavia proprio in quel match del 2022 ci furono molte polemiche per una decisione dell’arbitro di Palermo che fece molto discutere.
La Roma riuscì a passare in vantaggio nel finale grazie a una rete di Nicolò Zaniolo. Tuttavia Abisso decise di annullare il gol del centrocampista a causa di un pestone rifilato in precedenza da Abraham a un giocatore rossoblu. L’ex giocatore della Roma si arrabbiò molto per la decisione del direttore di gara e venne poi anche espulso.
Non è certo un caso se Abisso torna ad arbitrare la Roma proprio dopo due anni e mezzo da quell’annullamento che provocò un mare di polemiche. Con il Venezia, invece, i precedenti del fischietto siciliano sono quattro: tre sconfitte per i lagunari, che sono riusciti a evitare il ko solo nel match contro la Sampdoria del dicembre 2021.
Abisso sarà coadiuvato dagli assistenti Pagliardini e Palermo e dal quarto ufficiale Scatena. Al VAR ci sarà Paterna: otto precedenti con la Roma con un bilancio di cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta. L’AVAR sarà invece Pairetto.