Roma, perché Hummels non gioca? Juric spiega: “Ha un problema….”

Il difensore tedesco è stato uno degli ‘acquisti’ migliori della campagna estiva di calciomercato ma ancora non si è visto in campo: il motivo

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
Hummels perché non gioca
Hummels, perché non gioca con la Roma? Le ragioni – (RomaForever.it)

Mats Hummels, a quando il suo esordio con la Roma? Sono in tanti tra i tifosi romanisti a chiederselo. Del resto è considerato uno dei top difensori che ha la squadra in rosa quest’anno e dunque è quantomeno lecito attendersi il suo esordio in campo. Specie alla luce dei tanti impegni che i giallorossi stanno affrontando. Eppure sin qui il calciatore ex Dortmund non è stato mai impiegato: ma qual è il motivo?

Di lui è tornato a parlare poco fa Ivan Juric durante la conferenza stampa alla vigilia di Roma Venezia, match in programma domani allo stadio Olimpico. Il tecnico giallorosso ha fatto il punto sulle sue condizioni spiegando le ragioni alla base del suo mancato fino a questo momento. Che, ovviamente, nulla hanno a che vedere con le qualità – indiscutibili – del difensore.

Hummels, ancora zero minuti giocati: Juric spiega le ragioni

Mats Hummels
Mats Hummels con la maglia del Dortmund – Foto Ansa – Romaforever.it

Per modulo e caratteristiche infatti il calciatore ben si sposerebbe al 3-4-2-1 di Juric. Così come, del resto, lo sarebbe stato per il 3-5-2 che aveva iniziato a provare De Rossi. La linea difensiva a tre, di fatto, rappresenterebbe la sua naturale collocazione e anzi permetterebbe ad Angelino di giocare in avanti alzandosi a centrocampo (per quanto il terzino non abbia sfigurato in quel ruolo, anzi). Tra il dire e il fare però c’è di mezzo il “mare”, nel senso che l’ex Dortmund dovrà prima superare un problema.

Quale? A spiegarlo è stato lo stesso Juric come detto:

Hummels non ha fatto il ritiro, né la preparazione atletica. Sta lavorando duramente in questo periodo con carichi pesanti proprio per farlo arrivare ad un livello buono. Lui sta lavorando bene ma non è al 100%, ancora non è sufficiente”.

Il tecnico ha precisato che sarebbe possibile anche una gestione differente – ovvero quella di ridurre i carichi per recuperare qualcosina e averlo subito pronto nel breve – ma ciò rischierebbe di compromettere poi il lavoro sul lungo periodo. Ad ogni modo l’allenatore conclude: Spero di inserirlo il prima possibile”.