Roma-Athletic Bilbao, caos sugli spalti dell’Olimpico durante la partita: denunciati quattro tifosi baschi, ecco cosa rischiano.
La Roma, nella serata di ieri, ha ospitato l’Athletic Bilbao allo stadio Olimpico per la prima giornata in Europa League (qui per leggere le pagelle della partita). Nella capitale, la sfida non è stata divertentissima anche se si sfidavano due tra le squadre più forti della competizione. Nel primo tempo i giallorossi hanno chiuso meritatamente in vantaggio mentre nella seconda frazione Dovbyk e compagni hanno abbassato di troppo il baricentro e hanno lasciato il pallino del gioco nelle mani dei baschi, che hanno trovato la rete del pareggio nel finale con Paredes.
Mentre si giocava la partita, alcuni tifosi della squadra spagnola hanno scatenato il caos sugli spalti. Lanciati infatti numerosissimi fumogeni tra cui dei pericolosissimi razzi verso la tribuna Monte Mario. L’Athletic Bilbao ha condannato i fatti pubblicando un comunicato. “L’Athletic Club vuole esprimere la più forte condanna per gli atti inaccettabili compiuti da una minoranza di persone che si sono recate alla partita di Europa League contro l’AS Roma e che si trovavano sugli spalti degli ospiti. Durante la partita, questo piccolo gruppo ha acceso razzi e ne ha lanciati alcuni sugli spalti locali, contravvenendo alle norme di sicurezza e macchiando l’immagine dei nostri tifosi, noti per il loro comportamento esemplare e il sostegno incondizionato alla squadra in ogni circostanza”, si legge. Ma cosa rischiano adesso i tifosi?
Sempre nel comunicato, il club spagnolo ha annunciato che adotterà tutte le misure del caso per punire i responsabili dei brutti fatti. “Per tutti noi il calcio è una festa. E questo non è calcio, non ci piace. L’Athletic Club, in collaborazione con le autorità competenti, sta già adottando le misure necessarie per individuare i responsabili e garantire l’applicazione delle relative sanzioni“, si legge ancora. Anche il tecnico Valverde, subito dopo la partita, aveva condannato i gesti dei suoi tifosi.
Secondo quanto riportato dall’Ansa, sarebbero già stati individuati i quattro responsabili dei lanci di razzi verso la tribuna. I quattro soggetti, adesso, rischiano il Daspo (per chi non lo sapesse, è un provvedimento che si sostanzia nel divieto di accedere a manifestazioni sportive per un determinato periodo di tempo). Anche in Italia, durante il derby tra Genoa e Samp, i tifosi sono stati protagonisti di scontri durissimi. Per questo motivo, il giudice sportivo ha optato per punizioni esemplari, chiudendo ad esempio il Ferraris per la partita con la Juventus.