Roma-Udinese, le tv non trasmettono le immagini della protesta dei tifosi e l’AgCom apre un’istruttoria

L’Agicom apre un’istruttoria per la scelta tv di non mostrare la protesta, le motivazioni

Marco Antonio -
Tempo di lettura: 2 minuti
Sciarpata tifosi ROma
Tifosi curva sud Roma – Romaforever.it

Nel corso del match tra Roma e Udinese, non sono mancate le tensioni a causa della protesta ufficiale proclamata dai tifosi della curva sud in seguito all’esonero di Daniele De Rossi, sollevato dall’incarico di allenatore della squadra giallorossa.

L’istruttoria dell’AgCom

La Curva Sud è rimasta vuota per i primi 30 minuti, un gesto simbolico che ha segnato la rottura da parte di una frangia del tifo organizzato con la proprietà. La regia però ha scelto di non mostrare le immagini della protesta messa in atto dai tifosi, per ragioni che appaiono davvero “misteriose” a tal punto da suscitare la reazione da parte dell’AgCom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Protesta Curva sud
Protesta Curva sud, lo striscione contro la proprietà – Romaforever.it

L’AgCom, per quanto accaduto all’Olimpico, ha deciso di aprire un’istruttoria per vederci chiaro motivando la propria decisione con il seguente movente:“L’istruttoria mira a garantire che i diritti di cronaca siano rispettati e che le immagini degli eventi di interesse pubblico siano accessibili ai media, nel rispetto di quanto previsto dal regolamento dell’Autorità e delle linee guida della Lega Nazionale Professionisti Serie A valide a partire dalla stagione sportiva in corso”.

L’Agcom verificherà, con questa istruttoria, le eventuali “limitazioni ingiustificate all’accesso alle immagini da parte degli operatori dell’informazione”. Se così fosse, potrebbe erogare una sanzione salatissima alle emittenti che hanno preso questa decisione lesive del diritto di cronaca in presenza di un evento di interesse pubblico.

La protesta dei tifosi

La curva della Roma, in occasione del match contro l’Udinese ha deciso di assentarsi per ben 30 minuti dopo l’inizio del match per dare un messaggio forte e chiaro alla proprietà, rea di aver allontanato dalla panchina una figura iconica della storia giallorossa, dopo sole 4 giornate di campionato. Per la gara in programma stasera contro l‘Athletic Bilbao, non sono previste manifestazioni analoghe da parte del tifo organizzato.