E’ iniziata ufficialmente mercoledì 25 settembre la nuova Europa League. Un formato inedito rispetto al passato che non prevede più i mini-gironi ma una classifica unica tra tutte le squadre partecipanti. Esattamente come la Champions League. Non solo. A partire da questa stagione ogni competizione europea sarà a sé stante, nel senso che non ci saranno più retrocessioni verso la coppa “inferiore”; ma come funziona il meccanismo delle qualificazioni? Quante squadre e in che modo accederanno al turno successivo? Quante, invece, saranno eliminate?
Il tema ci interessa molto da vicino considerando che la Roma di Juric ha avuto accesso anche quest’anno alla competizione, così come la Lazio che ieri ha vinto all’esordio la sua prima partita. In questo articolo spiegheremo dunque tutte le novità di quest’anno, a partire proprio dal funzionamento della classifica generale che determinerà le formazioni che accederanno alla fase finale, quella classica ad eliminazione diretta con il tabellone. Ma soprattutto cercheremo di capire cosa servirà ai giallorossi – e per estensione all’altra italiana in corsa – per passare al turno successivo.
Squadre partecipanti Euroapa League 2025 e avversarie della Roma
Di seguito le formazioni partecipanti all’edizione 2024-2025 di EL. In neretto sono indicate le avversarie della Roma:
- Roma
- Lazio
- Galatasaray
- Slavia Praga
- AZ
- Bodo Glimt
- Anderlecht
- Hoffenaim
- Real Sociedad
- Twente
- FC Midtjylland
- Manchester United
- Nizza
- Ajax
- Athletic Club
- Besiktas
- Eintracht Francoforte
- Fenerbace
- Glasgow Rangers
- Lione
- Maccabi Tel Aviv
- Malmoe
- Olympiakos
- Qarabag
- Rigas
- Sporting Braga
- Steaua
- Tottenham
- Union Saint Gilloise
- Viktoria Plzen
- Elfsborg
- FC Porto
- Ferencvaros
- PAOK
- Ludgorets
- Dinamo Kiev
Come funziona il girone unico di Europa League 2024-2025: chi accede agli ottavi di finale
Il campionato europeo d’Europa League, così come è stato ribattezzato in virtù di questa nuova formula, prevede la partecipazione complessiva di 36 squadre. Di queste, le prime 24 si qualificheranno alla fase successiva, sebbene con modalità differenti:
- Le prime otto: accesso diretto agli ottavi di finale
- Dalla nona alla ventiquattresima posizione: accesso ai playoff (sedicesimi di finale, ndr)
- Dalla venticinquesima alla trentaseiesima posizione: eliminazione dal torneo
Le partite
Ciascuna squadra disputerà otto partite in tutto, quattro in casa, quattro in trasferta, con avversarie sempre differenti. Si tratta di un’altra novità rispetto a quanto eravamo abituati a vedere nei classici gironi di coppa, dove le sfide si disputavano secondo la formula di andata e ritorno “a specchio”.
Gli incontri sono stati determinati sulla base del coefficiente UEFA suddividendo le compagini in quattro fasce; ogni formazione ne affronta due per ogni fascia. Dopodiché i risultati delle partite determineranno la classifica generale e in base al meccanismo sopra descritto verranno determinate le squadre che accederanno al tabellone, che sia direttamente agli ottavi o mediante il playoff.
In caso di arrivo a pari punti
Se due o più squadre terminano a pari punti saranno tenuti in considerazione i seguenti fattori che elenchiamo di seguito in ordine di importanza:
- Differenza reti
- Gol fatti
- Gol fatti in trasferta
- Numero di vittorie
- Vittorie in trasferta
- Punti realizzati dalle avversarie affrontate
- Miglior differenza reti delle avversarie affrontate
- Minore penalità derivante dai cartellini gialli e rossi ricevuti: 3 punti per il rosso (o espulsione in seguito a doppia ammonizione), 1 per il giallo,
- Coefficiente UEFA 2024 più alto
Quanti punti servono alla Roma per qualificarsi agli ottavi (o ai playoff) di Europa League: i giallorossi passano il turno se…
Considerando che la competizione è all’esordio in questa sua versione inedita non abbiamo a disposizione dati di archivio sui quali basare una simulazione verosimile per quanto riguarda la qualificazione alla fase successiva; tuttavia, basandoci su una stima fatta per la Champions (dato che il regolamento è lo stesso), è stato calcolato che per accedere agli ottavi di finale direttamente – ossia arrivando tra le prime otto – serviranno almeno dai 16 ai 14 punti. Il che significherebbe vincere almeno cinque partite (o più) sulle otto a disposizione.
Inferiore chiaramente la soglia per accedere agli ottavi passando per il turno playoff. In questo caso basterà portare a casa un range fissato tra gli 8 e i 9 punti. Tuttavia, considerando l’elevato numero di squadre, sarà piuttosto probabile vedere l’arrivo a pari punti di più formazioni. A quel punto tutto si baserà sulla differenza reti e, a scendere, sugli altri criteri sopra elencati.
Quando e dove si gioca la finale di Europa League
La finale del torneo è prevista quest’anno per la serata del 21 maggio 2025. La sede della partita sarà lo stadio di San Mames di Bilbao in Spagna. La detentrice del titolo, lo ricordiamo, è l’Atalanta anche se in virtù proprio del successo ottenuto lo scorso anno quest’anno non parteciperà alla competizione avendo avuto accesso diretto alla Champions League.