Friedkin, dall’Everton a…Firenze. E se nel primo caso il calcio c’entra eccome, nel secondo invece no. Il portafoglio delle attività calcistiche di Dan e Ryan si è recentemente ampliato, in queste ore è stata formalizzata l’acquisizione dello storico club inglese com’è noto, e lo stesso si può dire anche di altri settori in cui è attivo il gruppo d’investimento americano. Cosa c’entra dunque la città toscana? Ebbene, proprio qui la famiglia Texana ha deciso di aprire un nuovo resort di lusso comprando un edificio storico della città.
Dunque niente pallone almeno stavolta, ma comunque sempre di soldi si parla. E pure tanti. Il ritorno economico stimato è però di quelli da capogiro: secondo le indiscrezioni raccolte infatti si parla di una struttura con suite che potranno arrivare fino a 20.000 euro a notte. Insomma, decisamente una location non per tutti. Ad ogni modo questa operazione segna il ritorno agli investimenti dei Friedkin nel nostro Paese anche se la Roma – che ha beneficiato recentemente della pioggia di milioni messa sul piatto per il calciomercato – non c’entra nulla come visto. Piuttosto, è nel mercato del lusso, peraltro in una delle città italiane più belle, che si è concentrata l’attenzione di Dan e Ryan. O di chi agisce per conto loro.
Il gruppo Friedkin investe a Firenze: ecco il resort di lusso sulle colline
La struttura, ad ogni modo, non si fermerà al semplice pernottamento ma, da quanto si apprende, offrirà servizi a 360° ai facoltosi clienti che potranno permettersela. Ristorante stellato, concerti, eventi dal vivo, teatro, SPA, piscina. Molto più che un semplice albergo ecco, che pure si comporrà, per la parte ricettiva, di 66 camere e 17 suite pensate per i Paperon De’ Paperoni dei nostri tempi. O giù di lì. L’inaugurazione dell’Auberge Resort Collection – catena che fa capo per l’appunto ai proprietari della Roma e dell’Everton – è prevista per la prossima Primavera.
Dove si trova l’Auberge Resort Collection dei Friedkin a Firenze
Un tempo nella struttura che ospiterà l’importante investimento americano sorgeva il Collegio alle Querce, un edificio risalente al XVI secolo che deve il suo nome, spiega oggi La Nazione, agli alberi che dominano il parco. Insomma, il luogo ideale per fare da sfondo al resort, ovvero la pittoresca cornice delle colline fiorentine, perfettamente visibili, come si legge sul sito della struttura, “da ciascuno dei cinque livelli dei giardini barocchi”.
Ma dove si trova esattamente l’Hotel? Siamo in zona Cure, in Via della Piazzuola. Questo luogo, c’è da dire, era finito preda del degrado fino a pochi anni fa. Adesso invece è pronto per rinascere. Ricordiamo che questa catena di alberghi del gruppo Friedkin possiede strutture in tutto il mondo, dagli USA alla Grecia all’Inghilterra. Oltre a Firenze, nuove aperture sono attese a breve in Florida, California, Texas e Regno Unito.