Sponsor+di+maglia%2C+quale+club+guadagna+di+pi%C3%B9+in+Italia%3A+la+posizione+della+Roma
romaforeverit
/2024/09/25/sponsor-di-maglia-quale-club-guadagna-di-piu-in-italia-la-posizione-della-roma/amp/
News

Sponsor di maglia, quale club guadagna di più in Italia: la posizione della Roma

Sponsor di maglia: chi guadagna di più in Italia

Sponsor di maglia, chi guadagna di più in Italia: vediamo insieme la classifica e in particolare la posizione della Roma.

Il campionato di serie A è iniziato da poco più di un mese e sono già accadute diverse cose: dopo cinque turni di campionato, ad esempio, c’è il Torino in prima posizione. L’Inter, dominatrice indiscussa dell’ultimo torneo, ha già raccolto una sconfitta (pesantissima nel derby di Milano) e due pareggi contro Genoa e Monza, squadre decisamente meno forti sulla carta. In casa Roma, invece, la situazione è tutt’altro che semplice: il club ha già esonerato Daniele De Rossi e preso Ivan Juric al suo posto.

I giallorossi hanno vinto la prima sfida in campionato proprio con l’ex Torino in panchina: nonostante la contestazione dei tifosi, Pellegrini e compagni hanno fatto un’ottima partita contro l’Udinese. In questo articolo vogliamo analizzare però un qualcosa di veramente interessante: la Gazzetta dello Sport ha svelato ad esempio i guadagni dei club di serie A attraverso gli sponsor di maglia. Vediamo quindi chi domina questa speciale classifica e soprattutto quale posizione occupa al momento la Roma.

Sponsor di maglia, chi guadagna di più in Italia: ecco la posizione della Roma

In serie A, i club possono applicare sulle maglie ben quattro marchi oltre al fornitore tecnico: due vanno posizionati in avanti (il main sponsor e il co-sponso), uno sulla manica sinistra e uno sul retro. Le squadre cosiddette “piccole” hanno alcune deroghe e possono diversificare gli spazi per aumentare gli introiti. La Gazzetta dello Sport ha svelato la situazione nel nostro campionato: per accordi di sponsorship, nel campionato italiano i guadagni ammontano a 180 milioni di euro, un calo deciso dispetto ai 230 della passata stagione. Il motivo è facile da scovare: la Juventus si è separata dallo storico sponsor Jeep e ha perso i 45 milioni di euro. Al momento, i bianconeri danno grande spazio alla collaborazione con “Save The Children”.

Inter, con l’accordo con Betsson, ha migliorato gli introiti: l’agenzia fornisce ai nerazzurri 30 milioni di euro. Grazie ai 6 milioni che arrivano dallo sponsor di manica Gate.io, i 5 di U-Power, sono ben 41 i milioni che finiscono nelle casse del club lombardo. Il Milan è al secondo posto in questa speciale classifica: 30 milioni li riceve da Emirates e 5 milioni da Msc (per un totale di 35 milioni di euro). E la Roma? I giallorossi incassano 16,5 milioni di euro dagli sponsor di maglia e occupano il quarto posto in classifica, ben distanziati dalla Fiorentina (che guadagna 26,5 milioni di euro). Quinto posto invece per il Napoli che riceve dagli sponsor 12 milioni di euro.

Francesco Dando
Published by
Francesco Dando