Sponsor di maglia, quale club guadagna di più in Italia: la posizione della Roma

Sponsor di maglia: chi guadagna di più in Italia

Francesco Dando -
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Sponsor di maglia posizione Roma
Artem Dovbyk desolato (Foto di Fornelli Salvatore(Keypress) – Romaforever.it

Sponsor di maglia, chi guadagna di più in Italia: vediamo insieme la classifica e in particolare la posizione della Roma.

Il campionato di serie A è iniziato da poco più di un mese e sono già accadute diverse cose: dopo cinque turni di campionato, ad esempio, c’è il Torino in prima posizione. L’Inter, dominatrice indiscussa dell’ultimo torneo, ha già raccolto una sconfitta (pesantissima nel derby di Milano) e due pareggi contro Genoa e Monza, squadre decisamente meno forti sulla carta. In casa Roma, invece, la situazione è tutt’altro che semplice: il club ha già esonerato Daniele De Rossi e preso Ivan Juric al suo posto.

I giallorossi hanno vinto la prima sfida in campionato proprio con l’ex Torino in panchina: nonostante la contestazione dei tifosi, Pellegrini e compagni hanno fatto un’ottima partita contro l’Udinese. In questo articolo vogliamo analizzare però un qualcosa di veramente interessante: la Gazzetta dello Sport ha svelato ad esempio i guadagni dei club di serie A attraverso gli sponsor di maglia. Vediamo quindi chi domina questa speciale classifica e soprattutto quale posizione occupa al momento la Roma.

Sponsor di maglia, chi guadagna di più in Italia: ecco la posizione della Roma

In serie A, i club possono applicare sulle maglie ben quattro marchi oltre al fornitore tecnico: due vanno posizionati in avanti (il main sponsor e il co-sponso), uno sulla manica sinistra e uno sul retro. Le squadre cosiddette “piccole” hanno alcune deroghe e possono diversificare gli spazi per aumentare gli introiti. La Gazzetta dello Sport ha svelato la situazione nel nostro campionato: per accordi di sponsorship, nel campionato italiano i guadagni ammontano a 180 milioni di euro, un calo deciso dispetto ai 230 della passata stagione. Il motivo è facile da scovare: la Juventus si è separata dallo storico sponsor Jeep e ha perso i 45 milioni di euro. Al momento, i bianconeri danno grande spazio alla collaborazione con “Save The Children”.

Inter, con l’accordo con Betsson, ha migliorato gli introiti: l’agenzia fornisce ai nerazzurri 30 milioni di euro. Grazie ai 6 milioni che arrivano dallo sponsor di manica Gate.io, i 5 di U-Power, sono ben 41 i milioni che finiscono nelle casse del club lombardo. Il Milan è al secondo posto in questa speciale classifica: 30 milioni li riceve da Emirates e 5 milioni da Msc (per un totale di 35 milioni di euro). E la Roma? I giallorossi incassano 16,5 milioni di euro dagli sponsor di maglia e occupano il quarto posto in classifica, ben distanziati dalla Fiorentina (che guadagna 26,5 milioni di euro). Quinto posto invece per il Napoli che riceve dagli sponsor 12 milioni di euro.