L’Athletic Bilbao, pochi minuti fa, è sbarcato nella capitale a bordo di un aereo di linea. Domani è atteso dalla sfida contro la nuova Roma targata Juric in questa sfida che apre le danze alla stagione di Europa League di entrambe le squadre.
La società basca ha voluto salutare la società ospitante dedicando un post con un commento che prende a prestito proprio il dialetto della Città Eterna:“Bella Roma! Nun vedemo l’ora che se giochi!”. Un modo per stemperare gli animi e per tendere la mano alla nobile avversaria. Un post che sarà stato sicuramente molto gradito da parte dei tifosi giallorossi.
Per la società spagnola questa sfida segna il ritorno nelle coppe europee dopo un’assenza lunga sette anni. L’ultima volta che il club basco ha disputato un match di una coppa europea era l’ottavo di finale di Europa League nell’edizione 2017/18. In quella occasione il ritorno in Europa venne ottenuto trionfando nella Coppa del Re spagnola.
I ragazzi di Valverde provengono dal convincente successo interno per 3-1 contro il Celta Vigo grazie alla doppietta di Guruzeta e al gol di Djalo. Attualmente i baschi stazionano al terzo posto in classifica con 13 punti in campionato dopo 7 gare disputate. L’obiettivo dichiarato da parte di Valverde è quello di disputare la Champions la prossima stagione. Mantenendo questi ritmi, l’obiettivo potrebbe essere davvero a portata di mano.
L’Athletic arriva all’Olimpico con qualche defezione, seppure sembra scongiurata l’assenza di Nico Wiliams che è stato convocato all’ultimo momento per prendere parte alla spedizione. Il giovane talento di origini ghanesi potrebbe anche partire dalla panchina e subentrare a gara in corso se lo staff sanitario lo riterrà pienamente recuperato.