Il gol sembra avercelo nel sangue. Magari non ripeterà i numeri, straordinari, dello scorso anno in Spagna ma Dovbyk sembra aver iniziato con il piede giusto la sua avventura romanista. Cinque partite, due gol. Certo, pesano gli errori di Genoa e la poca brillantezza avuta nelle prime giornate ma il segnale – forte e chiaro – il centravanti lo ha dato domenica contro l’Udinese. Un gol da attaccante puro, bellissimo il suo diagonale di sinistro, un assist in occasione del gol di Baldanzi e pure il contributo decisivo sul rigore conquistato da Dybala (suo infatti il pallone recuperato praticamente sulla bandierina e poi servito al compagno).
Insomma, di fatto Dovbyk ha messo lo zampino in tutti e tre i gol con i quali la Roma ha strapazzato i friulani due giorni fa all’Olimpico. Del resto i giallorossi lo hanno preso proprio per questo. E se i paragoni lui ha detto di non volerli fare, è chiaro che il pensiero non può che andare a chi lo ha preceduto da queste parti, ovvero Lukaku. La sfida allora, peraltro a distanza per il belga è rimasto in Serie A, al Napoli, è appena iniziata.
Quanti gol può fare Dovbyk? Arriva l’investitura di un grande ex del passato
Smaltito dunque un inizio di stagione non eccezionale, il possente centravanti ucraino sembra pronto per caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco romanista. Sicuramente a Dovbyk vanno riconosciute alcune attenuanti sul perché non abbia brillato sin da subito (ma il che è relativo considerando che siamo appena a settembre). Il fisiologico periodo di adattamento al nostro calcio, il fatto che la Roma, al livello generale, non stesse “carburando”, le turbolenze in società, l’intesa da trovare con i compagni di squadra.
Nonostante questo comunque, prima del match con l’Udinese, un gol era comunque arrivato, senza dimenticarci della traversa colpita contro il Cagliari. Domenica, però, la sua esultanza ha assunto i crismi della conferma. Quanti gol allora è lecito attendersi dall’ultimo capocannoniere della Liga? Su “X” un grande attaccante del passato, peraltro anche ex Roma, ha fatto la sua previsione. Si tratta di Zbigniew Boniek.
Boniek sicuro: “Dovbyk farà…”
L’ex centravanti e centrocampista – più di 100 gol in carriera, di cui 23 con la maglia della Roma (tra il 1985 e il 1988) – ha commentato il video postato dalla AS Roma relativo proprio alla prima marcatura di Dobyk all’Olimpico contro l’Udinese. “Ne farà una quindicina“, è stata allora la sentenza di Boniek. Che ne pensate? Intanto ecco il suo post social.
Ne farà una quindicina ⚽️👍 https://t.co/PxqtiggbQx
— Zbigniew Boniek (@BoniekZibi) September 24, 2024