Nell’universo calcistico inglese non si parla d’altro, in queste ore, che dell’affare che ha portato i Friedkin ad acquistare le quote di maggioranza dell’Everton. I tifosi dei Toffees, dopo questa notizia, sembrano adesso sognare ad occhi aperti ipotizzando scenari molto ottimistici per il futuro della squadra. Dopo tanti anni di grigiore assoluto, la seconda squadra di Liverpool adesso potrebbe incalzare i cugini rivali per contendere il primato cittadino.
La lenta agonia dei Toffees
Tra ripetute crisi finanziarie, risultati sportivi deludenti e un’ultima annata contrassegnata da una penalizzazione che ha costretto la squadra a dover scalare la classifica con una rimonta complicata, adesso per i tifosi dell’Everton è giunta l’ora di sognare. Come riporta la Gazzetta dello Sport, occorreranno ancora circa due mesi prima che i Friedkin possano finalmente annunciare ufficialmente di essere diventati i nuovi proprietari del club.
I “toffee men” non hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi. Attualmente sono penultimi in classifica dopo 5 giornate anche per via di una rosa che di certo non abbonda di stelle di prima grandezza, esclusi Jordan Pickford, portiere della Nazionale Inglese e Jarrad Branthwaite, reduce da una stagione da incorniciare.
L’Everton che verrà dovrà ripartire proprio da queste due pedine per tornare a sperare di rivivere i vecchi fasti del passato. Non bisogna dimenticare che questa squadra si è laureata campione d’Inghilterra ben nove volte e nel 1985 ha vinto una Coppa delle Coppe.
Nel 2025 i tifosi dell’Everton avranno una nuova “casa”
Negli ultimi anni questa società, che non ha mai conosciuto l’onta della retrocessione, ha vissuto anni bui. Basta pensare che negli ultimi 19 anni il miglior piazzamento è stato un quarto posto nel 2005 e tre quinti posti, l’ultimo nel 2014. I Friedkin potrebbero riportare quell’entusiasmo che negli ultimi anni si è assopito nella tifoseria dei Toffees, ripartendo proprio dalla straordinaria struttura che ospiterà la squadra dal 2025, vale a dire il nuovo Everton Stadium, una struttura da 53 mila posti ubicata sulle sponde del fiume Mersey. Sarà la nuova casa dell’Everton che i tifosi sperano possa diventare teatro di nuovi successi.