Roma, tutto pronto per l’esordio in Europa League: grandi problemi per l’Athletic Bilbao, pesanti assenze per gli spagnoli.
La Roma sta vivendo un inizio di stagione traumatizzante: i giallorossi, dopo aver raccolto solo 3 pareggi e una sconfitta nelle prime quattro stagionali, hanno invertito finalmente la rotta distruggendo per 3 a 0 l’Udinese. Contro i friulani, c’è stato l’esordio in panchina di Ivan Juric: il croato ha preso il posto di Daniele De Rossi, esonerato dal club in virtù del pessimo avvio in campionato (avete visto il commento di Panatta?). La notizia ha fatto il giro del mondo in tempi record: quotidiani, esperti di calcio, giornalisti ed ex campioni hanno espresso un proprio parere sulla vicenda.
Tra qualche giorno, la Roma farà il suo esordio anche in Europa League: anche la seconda manifestazione per club europei è stata stravolta dalla UEFA. Il format è proprio lo stesso della Champions League, con le squadre che faranno più partite e si troveranno in un girone unico. I capitolini giocheranno la prima contro l’Athletic Bilbao: la sfida è sicuramente una delle più spettacolari del primo turno. Attenzione però: tra le fila dei baschi, si registrano già diverse assenze importanti.
L’Athetic Club sta preparando la sfida d’esordio in Europa League contro la Roma: il tecnico Valverde, tuttavia, dovrà fare i conti con diversi problemi di formazione. Per prima cosa, il fenomeno Nico Williams rischia il forfait: il campioncino della Spagna può saltare la sfida per un infortunio alla caviglia. Il tecnico è stato chiaro in conferenza stampa e ha fornito delucidazioni sulle condizioni del baby talento(qui per leggere le sue parole). Nella giornata di oggi, tuttavia, l’esterno non si è allenato: le sue condizioni destano preoccupazioni.
Come se tutto ciò non bastasse, la squadra spagnola ha anche molti problemi per la porta. L’estremo difensore titolare, Unai Simon, dovrà stare fermo per un lungo stop mentre contro il Celta Vigo anche il secondo Agirrezabala si è infortunato. Nel caso in cui non dovesse recuperare, tra i pali all’Olimpico ci sarà Padilla. Nessun problema invece per la Roma: i calciatori stanno abbastanza bene e sono pronti a ripetersi dopo la vittoria con l’Udinese. Anche Enzo Le Fée, fermo dalla partita contro l’Empoli, è rientrato in gruppo e può essere convocato per la partitissima di giovedì sera.