Friedkin rompono il silenzio: “Separarsi da De Rossi era la strada giusta per vincere…”

Ma non c’è solo il riferimento a DDR nella nota ufficiale della As Roma diramata pochi minuti fa. Dan e Ryan: “Acquisto Everton? Impegno verso la Roma non subirà modifiche”. Poi arriva il messaggio ai tifosi

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 3 minuti
Dan e Ryan Friedkin
Dan e Ryan Friedkin all’Olimpico – Foto Ansa . Romaforever.it

Comunicato stampa dei Friedkin. La proprietà americana, nel giorno dell’acquisizione ufficiale dell’Everton, rompe l’assordante silenzio che ha accompagnato, fino a pochi istanti fa, il turbolento momento che sta vivendo la Roma. Dall’esonero improvviso di De Rossi, alle dimissioni della CEO Lina Souloukou, fino ad arrivare alla contestazione andata in scena ieri all’Olimpico. Ebbene, in tanti, mai come stavolta, invocavano un intervento della Presidenza nelle persone di Dan e Ryan. E alla fine questo è arrivato.

La famiglia americana ha fatto il punto su quanto accaduto in questi giorni spiegando come “le decisioni adottate siano state prese nel miglior interesse della Roma”Atteso, idealmente s’intende proprio perché i Friedkin hanno sempre parlato col contagocce, era poi un passaggio su De Rossi: i Friedkin parlano nel comunicato di “profondo rispetto” per l’ormai ex tecnico e di un provvedimento “difficile” nei suoi confronti. Necessario però, si legge, per “puntare ai trofei in questa stagione“.

Comunicato Friedkin: la nota ufficiale della AS Roma

Ryan Friedkin
Ryan Friedkin – (RomaForever.it)

E ancora. Nella nota, e non poteva essere altrimenti, c’è anche un passaggio relativo all’acquisizione, come detto ufficiale, dell’Everton. Non è un mistero infatti che, sin da quando si era diffusa la voce di un interessamento della proprietà verso il club inglese, in molti avevano paventato l’ipotesi di un possibile ridimensionamento del progetto Roma. Secondo i Friedkin però non sarà così, anzi. Infine un passaggio sui tifosi, definiti “l’anima della società” e per questo tenuti “in grande considerazione“.

Di seguito dunque ecco tutti i passaggi del comunicato stampa dei Friedkin diramato pochi minuti fa attraverso il sito ufficiale della AS Roma.

“Decisioni prese nell’interesse della Roma”

“Il calcio è apprezzato a livello globale per la sua bellezza unica. Ogni partita è piena di passione, emozioni e imprevedibilità, ed è per questo che lo amiamo. Ma oltre ai risultati sul campo, la nostra responsabilità come proprietari del Club è prendere decisioni importanti che riteniamo essere nel migliore interesse della Roma, anche quando sono estremamente difficili”.

Campagna acquisti e stadio

“La campagna acquisti estiva ha segnato l’inizio di un progetto strategico pluriennale pensato per riportare la Roma ai vertici del calcio europeo. Lo sviluppo di un nuovo stadio, elemento chiave di questa visione, è già in atto e renderà omaggio alla ricca storia del Club”.

Le parole dei Friedkin su De Rossi: “Separarsi scelta difficile, forse un giorno tornerà alla Roma”

“Ci teniamo a dire questo: nutriamo un profondo rispetto per Daniele, convinti che avrà una carriera di successo come tecnico, e magari un giorno tornerà alla Roma. Separarsi da lui è stata una decisione difficilissima, ma l’abbiamo presa con la convinzione che sia la strada giusta per puntare ai trofei in questa stagione”.

Cosa succede alla Roma dopo l’acquisto Friedkin dell’Everton

“Rimaniamo investitori attivi nel settore sportivo. Amiamo il bel calcio. L’eventuale acquisizione dell’Everton non modifica in alcun modo il nostro impegno verso la Roma. Al contrario, la sinergia tra i club potrà portare solo vantaggi alla Roma. Ogni club del nostro portafoglio opera indipendentemente, e la Roma rimane al centro delle nostre ambizioni calcistiche. Potete stare tranquilli, il nostro impegno in termini di tempo, risorse ed energie verso la Roma non sarà ridotto. Il nostro obiettivo è chiaro: vedere la Roma competere costantemente ai più alti livelli del calcio europeo”.

Il messaggio finale ai tifosi

“A voi, tifosi straordinari: riconosciamo la grande responsabilità che ci è affidata nel guidare questo storico Club. La vostra fedeltà costante è la nostra forza mentre continuiamo a lavorare per il futuro. Apprezziamo le vostre opinioni e vogliamo assicurarvi che le ascoltiamo. Siete l’anima della società, e il nostro obiettivo è quello di rendervi orgogliosi”.