Sta per iniziare, o meglio riprendere, il cammino europeo della Roma. Giovedì 26 settembre, esattamente tra tre giorni, i giallorossi faranno il loro esordio nella nuova Europa League affrontando gli spagnoli dell’Athletic Club, comunemente conosciuto (anche se in modo erroneo) come Athletic Bilbao. Per l’allenatore Valverde sono diverse le incognite in vista del match di giovedì contro i giallorossi. L’ex tecnico del Barcellona spera infatti di riavere con sé innanzitutto Nico Williams, il talentuoso esterno spagnolo rimasto recentemente fermo ai box.
Ma non sono soltanto le sue condizioni a preoccupare l’allenatore. Il secondo portiere Julen Agirrezabala ha subito infatti un brutto colpo nell’ultimo match disputato contro il Celta Vigo in campionato e ora la sua presenza per la partita contro la Roma è in dubbio. Ricordiamo che la squadra spagnola aveva perso già il suo titolare tra i pali, ovvero Simon: se ora anche il suo vice non dovesse farcela è pronto il terzo portiere Padilla che ha giocato nel weekend sostituendo proprio il compagno infortunato.
Facciamo dunque il punto della situazione a tre giorni dalla partita di Europa League. Per quanto riguarda Nico Williams la sua presenza come detto resta in forse sebbene Valverde abbia dichiarato di contare “di riaverlo presto a disposizione”. Il suo impiego nel match contro la Roma è però ancora in dubbio: il calciatore dovrebbe rientrare in gruppo soltanto domani e c’è da capire se il tecnico deciderà di lanciarlo direttamente dal 1′ o magari a gara in corsa. A patto, ovviamente, di recuperarlo al 100%. Detto dell’attacco e del capitolo portiere, fuori dalla partita di giovedì dovrebbe rimanere anche il difensore Yuri Berchiche, anche lui alle prese con lo smaltimento di un infortunio.