I primi giorni di Ivan Juric come nuovo allenatore della Roma non sono stati certamente semplici. Il tecnico croato ha trovato una situazione a dir poco complicata: l’esonero di Daniele De Rossi ha mandato in fibrillazione l’ambiente giallorosso e anche oggi, in occasione del match casalingo contro l’Udinese, sono previste proteste da parte della tifoseria.
In un clima infuocato Juric ha provato comunque a lavorare nel miglior modo possibile con la squadra per arrivare alla difficile gara con i friulani di Kosta Runjaic – 10 punti nelle prime 4 partite – con tutte le condizioni per centrare il tanto atteso primo successo stagionale. Ma quali saranno le scelte dell’ex allenatore del Torino per questo suo debutto da tecnico della Roma? Che formazione vedremo scendere in campo oggi alle 18?
Quasi sicuramente Juric opterà per il 3-4-2-1, ovvero il modulo che il 49enne di Spalato sente più ‘suo’. Desta curiosità soprattutto la difesa a tre e le scelte che farà il tecnico croato per la retroguardia, tenendo conto che sia Mario Hermoso che Mats Hummels non sono ancora nelle condizioni migliori per poter partire dall’inizio.
Roma, Angelino con Mancini e Ndicka nel terzetto di difesa
Molto probabilmente Juric si affiderà a Mancini e Ndicka, puntando su Angelino come braccetto di sinistra. Per quanto riguarda invece i quattro di centrocampo, in mezzo dovremmo vedere la coppia composta da Manu Kone e Bryan Cristante (ma occhio anche a Pisilli, che scalpita per ottenere una maglia da titolare), mentre sugli esterni agiranno Zeki Celik (a destra) e Stephan El Shaarawy (sulla fascia sinistra).
Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini sono invece chiamati a fornire i principali rifornimenti all’unica punta Dovbyk. In caso di 3-5-2, come proposto dalla Gazzetta dello Sport, Pellegrini scalerebbe tra i tre di centrocampo, sempre con Pisilli in agguato. E per quanto riguarda l’Udinese? Chi schiererà Runjaic tra i titolari per la sfida dell’Olimpico?
I friulani dovrebbero presentarsi con l’ormai consolidato 3-5-2 che ha regalato molte soddisfazioni nelle prime gare di campionato. La difesa a tre sarà composta da Kabasele, Bijol e Kristensen, mentre gli esterni di centrocampo sono Ehizibue e Kamara. In mezzo ecco Lovric, Karlstrom e Payero, mentre davanti vedremo quasi sicuramente l’ottimo Thauvin di questo inizio di stagione affiancato da Lorenzo Lucca.