Ivan Juric esordirà quest’oggi come allenatore della Roma in una sfida tutt’altro che semplice. I giallorossi dovranno infatti vedersela con l’Udinese, una delle sorprese di questo inizio di campionato. I bianconeri allenati da Kosta Runjaic hanno infatti conquistato finora 10 punti su 12, frutto delle tre vittorie contro Como, Lazio e Parma e del pareggio a Bologna.
Un cammino davvero notevole che ha permesso all’Udinese di passare anche un’intera settimana come capolista solitaria, prima del successo del Torino a Verona di venerdì sera che ha consentito ai granata di scavalcare i friulani e portarsi – almeno per il momento – in testa alla classifica.
Il clima che si respira a Trigoria non è certamente dei migliori. L’esonero di De Rossi è stato accolto molto male dall’ambiente giallorosso e di certo questi primi giorni nella Capitale non sono stati facili per Juric. Tuttavia la Roma non può più sbagliare: dopo i soli 3 punti raccolti in 4 gare è arrivato il momento di dare una svolta alla stagione e centrare finalmente il primo successo.
Ma quali sono i precedenti di Juric con l’Udinese? Com’è andata finora quando l’ex allenatore di Torino e Verona ha affrontato i bianconeri friulani? Finora il nuovo tecnico della Roma ha incontrato l’Udinese in 14 occasioni: il bilancio sorride a Juric, che ha battuto i friulani in 5 occasioni durante le sue esperienze sulle panchine di Genoa, Hellas e Toro.
Juric ha poi pareggiato altre 5 gare contro l’Udinese, mentre in tre occasioni è uscito sconfitto dal confronto con i bianconeri. Oltre a questi numeri che possono far ben sperare, i tifosi della Roma possono guardare con fiducia anche a un altro dato che riguarda sempre il tecnico croato che ha preso il posto di Daniele De Rossi sulla panchina della ‘Lupa’.
Juric, infatti, è imbattuto contro l’Udinese da ben 4 partite. Negli ultimi quattro confronti con i friulani il 49enne di Spalato ha infatti avuto la meglio in tre occasioni, mentre una di queste 4 sfide è finita in pareggio. L’ultima sconfitta risale al febbraio 2022: alla Dacia Arena si impose l’Udinese con due gol nel recupero messi a segno da Molina e Pussetto. In quella gara, però, Juric era squalificato: in panchina andò il suo secondo, Matteo Paro.