Anche se il mercato è chiuso da quasi un mese, c’è ancora un mercato che rimarrà aperto per tutta la stagione: si tratta di quello degli svincolati. Nelle ultime ore, la Roma avrebbe focalizzato la propria attenzione su un ex fedelissimo di Juric al Toro e che attualmente è senza squadra.
Una mossa per velocizzare l’assimilazione dei concetti difensivi
Si tratta del giocatore francese, Koffi Djidji, classe 1992, che secondo il Corriere dello Sport potrebbe diventare il nuovo perno della difesa della squadra di Juric. Si tratta di un giocatore che ormai conosce bene i meccanismi tattici della difesa a tre che piacciono di più al tecnico croato.
Quest’ultimo, con il Torino di Juric, ha accumulato 82 presenze in tre campionati. Potrebbe essere la chioccia giusta per gli altri difensori anche per trasferire i concetti dell’allenatore croato alla difesa e allo stesso tempo integrare una rosa in cui diversi giocatori, su tutti Hummels e Hermoso, non sono ancora al top della condizione.
Insomma, si tratterebbe di una mossa strategica che servirebbe alla Roma per velocizzare l’assimilazione dei concetti tattici del nuovo allenatore, soprattutto per quanto concerne i meccanismi difensivi.
La scheda del difensore francese
Djidji è un difensore dal fisico possente (è alto 1,84 m), ed è cresciuto nelle giovanili del Nantes con cui ha esordito anche tra i professionisti disputando 99 match e realizzando 1 rete. Nel 2020 si trasferisce al Torino che lo gira in prestito al Crotone dove disputa una buona stagione.
Per questa ragione, il Toro decide di riscattarlo pagando 3,5 milioni al club transalpino. Difensore centrale di piede destro, Djidji si è messo in evidenza al Toro per la sua velocità, per la grande capacità nei recuperi ma anche per le sue ottime doti di impostazione del gioco.