Il momento che sta vivendo la Roma non è certamente dei più semplici. La scelta di esonerare Daniele De Rossi ha scatenato una marea di polemiche: la tifoseria è molto contrariata – sono previste ulteriori contestazioni domani in occasione di Roma-Udinese – e in favore dell’ormai ex allenatore giallorosso si sono sollevate anche molte voci autorevoli.
Ecco perché qualsiasi comunicato ufficiale da parte della società giallorossa – che ha scelto di puntare su Ivan Juric per sostituire DDR – scatena una certa apprensione. Stavolta, però, la nota diffusa dal club riporta una notizia che troverà certamente tutti d’accordo. In occasione della Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni, celebrata il 23 settembre di ogni anno, la Roma fa sapere che riprenderà per tutto il campionato il servizio di traduzione L.I.S. delle conferenze stampa e dell’inno trasmesso allo stadio Olimpico ogni volta che i giallorossi scendono in campo.
Come spiegato nel comunicato diffuso dal club verrà quindi offerto in tempo reale un servizio di traduzione simultanea delle conferenze stampa in lingua dei segni per gli spettatori sordi dei propri canali ufficiali. Questa iniziativa, come sottolineato anche nella nota della Roma, è partita lo scorso anno grazie all’importante e prezioso contributo offerto da Toyota Motor Italia e KINTO: l’obiettivo è sostenere il progetto ‘Superiamo gli ostacoli’ che si rivolge proprio al mondo della disabilità.
Il servizio di traduzione, effettuato da alcuni interpreti che fanno parte della community giallorossa e del ‘Gruppo Sordi Romanisti’, è ripreso quindi dalla conferenza stampa di Ivan Juric di oggi, che precede il match di domani contro l’Udinese all’Olimpico (calcio d’inizio ore 18). Proprio in occasione della sfida di domani contro i friulani allenati da Kosta Runjaic verrà trasmessa sui maxischermi dello stadio la traduzione in L.I.S. del testo dell’inno ‘Roma Roma’, sempre grazie al lavoro dello stesso pool di interpreti.
Inaugurata nella scorsa stagione per una sola gara, l’iniziativa viene quindi ripresa e garantita per tutto il campionato: un ulteriore passo in avanti da parte della Roma per far vivere agli spettatori uno dei momenti più appassionati del tifo giallorosso in maniera ancora più inclusiva.
“L’AS Roma e il Gruppo Toyota, ispirandosi ai principi sanciti dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – si legge poi nel comunicato – vogliono contribuire a promuovere il riconoscimento legale delle lingue dei segni nazionali e di un’educazione di qualità in un’ottica bilingue per garantire il pieno sviluppo e la piena realizzazione dei diritti umani delle persone sorde“.