La notizia dell’esonero di Daniele De Rossi ha spiazzato tutti e scompaginato, di fatto, l’agenda in casa giallorossa. Le ultime notizie raccolte parlano di un tecnico, ormai ex chiaramente, in procinto di iniziare l’allenamento odierno a Trigoria quando improvvisamente gli sarebbe stata comunicata la notizia dell’esonero. Lasciando sbigottita anche la squadra. Il calcio però è spietato anche in questo: adesso – su De Rossi ci torneremo ovviamente nel resto della giornata (segui qui tutte le notizie in tempo reale) – c’è da capire chi prenderà il suo posto. Domenica c’è l’Udinese all’Olimpico e il nuovo tecnico avrà, di fatto, appena due o tre giorni per preparare la partita.
Chi sarà dunque il nuovo tecnico della Roma? Sarri e Allegri sono i nomi che circolano di più, così come quello di Pioli che avrebbe rimesso in discussone la sua partenza per l’Arabia. Dopodiché non mancano alcune suggestioni, due su tutte: Jurgen Klopp e Thomas Tuchel. Infine le ulteriori alternative Terzic e Juric. Senza escludere la possibilità di qualche nome a sorpresa, proprio come accaduto ad inizio anno quando lo stesso De Rossi prese il posto di Mourinho.
Chiaramente in questo momento è difficile riuscire a capire quali siano le reali intenzioni dei Friedkin. L’ipotesi più credibile, che ci sentiamo di sposare anche noi, è che la proprietà americana, considerando tempi e modalità con cui si è deciso di mettere alla porta De Rossi, abbia già in mano il sostituto. A prescindere da chi sia. Altrimenti si aprirebbero degli scenari davvero inaspettati per la squadra.
Chiaramente in questo momento il sentimento dell’ambiente prevalente non può che essere quello dell’incertezza e dello smarrimento. Non perché, lo ripetiamo, DDR fosse sicuro della panchina, anzi, piuttosto perché nessuno si aspettava un’accelerazione così brusca della vicenda. Adesso però che la società di fatto è tornata sui suoi passi, rinnegando il progetto De Rossi che lei stessa aveva lanciato alla fine dello scorso campionato, bisognerà capire le intenzioni per il prossimo futuro. E in base al nome che verrà scelto per guidare la squadra da qui in avanti ne sapremo di più.
Thomas Tuchel ha 51 anni. L’ultima squadra allenata è stato il Bayern, dal quale il tecnico si è separato nel giugno scorso. Klopp invece (57), è reduce dall’esperienza al Liverpool: prima ancora aveva allenato il Dortmund. Sarri, Pioli e Juric sono reduci tutti da lavori nel nostro campionato, rispettivamente con Lazio, Milan e Torino. Edin Terzic, tornando ai profili internazionali, ha allenato lo scorso anno il Dortmund.