Daniele De Rossi, il divorzio è servito. La Roma cambia ancora in panchina e ingaggia il terzo allenatore nello spazio di nove mesi. Come un fulmine a ciel sereno nella mattinata di oggi, 18 settembre la società, attraverso un comunicato, ha reso nota infatti la decisione di aver interrotto il rapporto di lavoro con l’ex centrocampista giallorosso. Una bandiera che era giunta nel momento del bisogno, riuscendo pure a fare bene c’è da dire, e ora ammainata nel nome, forse, non solo dei risultati che non sono arrivati in questa prima parte di stagione, ma anche di caratteri diventati inconciliabili.
Era evidente infatti che in queste ultime settimane qualcosa nel rapporto tra DDR e i Friedkin, intesa in generale come proprietà (e dunque anche nelle figure presenti, su tutte la CEO Lina Souloukou), fosse cambiato. Ma non a tal punto da giustificare un provvedimento così improvviso: anche perché se le motivazioni fossero state esclusivamente tecniche il licenziamento sarebbe arrivato domenica e non oggi. Tanto più che l’ormai ex allenatore giallorosso stamani aveva iniziato a preparare l’allenamento a Trigoria. Ad ogni modo adesso De Rossi è il passato: perché la società ha scelto già il suo sostituto.
Chi è il nuovo allenatore della Roma: il post De Rossi è già iniziato
Insomma, ancora una volta i Friedkin hanno sorpreso tutti. Anche se questo ha significato rinnegare, di fatto, quanto messo nero su bianco appena pochi mesi fa quando DDR era stato scelto per guidare la squadra per ben tre anni. Dopodiché sono arrivate le frizioni sul mercato, la vicenda Dybala, e chissà se abbiano inciso anche le parole spese dall’ex centrocampista romanista sulla gestione del caso Zalewski. Parallelamente, c’è anche da dire, sul campo la Roma di De Rossi non ha brillato, anzi tutt’altro. In quattro partite non è arrivata nemmeno una vittoria peraltro contro avversarie non certo di prima fascia.
Infine c’è stato l’arrivo inaspettato dei Friedkin a Trigoria: evidentemente le notizie filtrate dall’ambiente che davano De Rossi comunque ancora al centro del progetto societario erano infondate; o meglio: magari lo erano pure, poi però, probabilmente dopo il colloquio interno avuto tra tecnico e proprietà il banco è saltato. Oppure la Dirigenza ha maturato il provvedimento in un altro modo che uscirà fuori nelle prossime ore. Di fatto ciò che conta è l’epilogo: Daniele De Rossi non è più l’allenatore della Roma.
Sky: “Juric è il nuovo allenatore della Roma”
Ivan Juric sarà il nuovo allenatore della Roma. Nonostante una discreta scrematura su una rosa di nomi che prevedeva anche alcune suggestioni, alla fine la scelta è ricaduta su un profilo che arriva dal nostro campionato. Scrive infatti Gianluca Di Marzio (Sky Sport): “Roma, Juric sarà il nuovo allenatore: accordo chiuso ora”. Il tecnico, aggiunge il giornalista, dirigerà l’allenamento delle ore 17.00 di oggi pomeriggio.
#Roma, #Juric sarà il nuovo allenatore: accordo chiuso ora. @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) September 18, 2024