Ore convulse in casa Roma. Stamattina, intorno alle 9.00, il comunicato della società giallorossa ha spiazzato letteralmente tutti. Media, tifosi, addetti ai lavori: se è vero che la posizione di De Rossi non era delle più salde, nessuno, davvero nessuno, si aspettava un epilogo del genere. Quantomeno non con queste tempistiche. Evidentemente l’arrivo a Trigoria di Dan e Ryan Friedkin e il colloquio avuto proprio con DDR hanno fatto maturare la decisione nella proprietà americana di interrompere bruscamente il rapporto con l’ex centrocampista giallorosso.
“L’AS Roma comunica di aver sollevato Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra”, queste le righe apparse sul sito ufficiale della Roma stamattina veramente come un fulmine a ciel sereno. Adesso però non c’è tempo di smaltire l’incredulità e magari soffermarsi sulle cause che hanno portato a questo divorzio a dir poco burrascoso; sì perché ora l’attualità giallorossa è una sola: chi prenderà il suo posto. Cerchiamo dunque di capire le prossime mosse dei Friedkin seguendo tutte le notizie in tempo reale.
Articolo in live blog, ricarica la pagina per aggiornare
Diretta nuovo allenatore della Roma: scelto il sostituto di De Rossi, segui il LIVE
De Rossi non è più l’allenatore della Roma. Questa la notizia del giorno in casa giallorossa. Chi sarà però adesso il nuovo allenatore? I nomi i lizza sono diversi, ve lo abbiamo raccontato qui: Allegri, Sarri, Pioli (che non ha ancora chiuso con l’Arabia) ma anche ipotesi suggestive come Klopp. In corsa anche Juric, oppure un nome a sorpresa. Traghettatore o tecnico di livello? Questo il dilemma che presto, obbligatoriamente, dovrà essere risolto dalla proprietà americana dei Friedkin. Poco fa, alla fine, la decisione è arrivata.
Sostituto De Rossi, tutte le notizie minuto per minuto: Ivan Juric è il nuovo allenatore della Roma
15.05 – Corriere dello Sport: Pellegrini contestato dai tifosi all’arrivo al campo per l’allenamento.
15.03 – Tra poco Juric arriverà a Trigoria. Intanto sono apparsi sui cancelli del centro sportivo adesivi con la scritta “Yankee go home“.
14.54 – Inizia l’avventura di Ivan Juric alla Roma: alle 17.00 dirigerà il primo allenamento
13.30 – Juric è il nuovo allenatore della Roma, manca solo l’ufficialità del club.
13.12 – Esonero De Rossi, ufficiale il nome del sostituto – RomaForever
13.05 – La Roma prima di Juric avrebbe ricevuto alcuni no da altri eventuali candidati.
Daniele #DeRossi non ha voluto rilasciare dichiarazioni dopo l’esonero: l’ex allenatore della #ASRoma è arrivato a casa con il suo collaboratore Mancini. Intanto a Trigoria è in corso l’incontro con l’agente di Ivan #Juric, dopo qualche no arrivato da altri tecnici@tempoweb
— Filippo Biafora (@Fil_Biafora) September 18, 2024
12.52 – Allenatore Roma, Juric in arrivo nella Capitale: i dettagli del contratto – RomaForever
12.41 – La Roma avrebbe scelto il sostituto di De Rossi: l’agente di Juric è a Trigoria come vi abbiamo riportato poco fa. A questo punto la strada sembra indirizzata salvo clamorosi colpi di scena. Scrive Gianlcua Di Marzio (Sky) a questo proposito:
“L‘agente di Juric segnalato a Trigoria. Il croato è il più vicino e si va avanti in questa direzione, con un’ipotesi di contratto fino a giugno 2025 più opzione in caso di qualificazione in Champions League”
12.36 – Sostituto De Rossi: “Ivan Juric sta scalando posizioni”. L’agente è a Trigoria – RomaForever
12.10 – Sostituto De Rossi: “Ivan Juric sta scalando posizioni” – RomaForever
11.58 – Nuovo allenatore Roma: due suggestioni fanno sognare i tifosi – RomaForever
11.24 – Esonero De Rossi: “La notizia gli è stata comunicata nel peggiore dei modi” – RomaForever
11.20 – De Rossi sta lasciando Trigoria in questo momento: in una foto si vede un lungo abbraccio con Ghisolfi.
11.15 – Esonero De Rossi, i retroscena dei dissidi con la società e con la Ceo, Souloukou (romaforever.it)
11.11 – Rete Sport sull’esonero di De Rossi: la notizia sarebbe stata comunicata a DDR mentre lui si trovava in campo a preparare l’allenamento odierno.
11.05 – Secondo il Corriere dello Sport sarebbe difficile per la Roma arrivare ad Allegri. Secondo il quotidiano avrebbe più chances Sarri – anche se il toscano è famoso per le sue lunghe trattative con i club prima delle firma – mentre non sarebbe in lizza Juric. Tuchel non ha invece esperienza in Italia. Il CorSport non esclude poi un nome a sorpresa.
10.29 – Il toto allenatore è al centro della giornata giallorossa: l’elenco dei possibili sostituti è piuttosto variegato. Ci sono le suggestioni Klopp e Tuchel, passando per gli altri nomi ormai noti quali Allegri, Pioli e Sarri.
10.22 – Pioli e Allegri restano i nomi in pole in questo momento. Ma non si possono escludere altre piste.
10.04 – Non ci sarebbero motivazioni tecniche dietro il licenziamento di De Rossi. Evidentemente deve essere successo qualcosa nel corso dell’ultimo incontro avvenuto tra l’allenatore e i Friedkin. Non è un mistero tuttavia che DDR abbia avuto qualche screzio interno con la società sia sul mercato, sia in merito ad alcune decisioni prese recentemente (come per il caso Zalewski).
9.40 – Leggi qui i nomi dei possibili sostituti di De Rossi sulla panchina della Roma.
Ore 9.00 – La Roma comunica di aver esonerato Daniele De Rossi. Questo il comunicato ufficiale:
“L’AS Roma comunica di aver sollevato Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra. La decisione del Club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio. A Daniele, che sarà sempre di casa nel Club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione. Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra”.