Salvatore Schillaci, detto Totò, si è spento poco fa in Ospedale. E’ stato un ex calciatore italiano, protagonista delle “Notti Magiche” con l’Italia negli anni ’90: aveva solo 59 anni. Da qualche giorno si trovava ricoverato ma le sue condizioni, benché gravi, erano state dichiarate stabili. Anzi, si era registrato anche qualche timido miglioramento. Ieri però, nell’ultimo bollettino medico diramato, si era capito di come le sue condizioni fossero nuovamente critiche. E nelle ultime ore la situazione è precipitata. Poco fa, a questo proposito, è arrivata la terribile notizia. Schillaci non ce l’ha fatta: è morto.
Totò Schillaci e la malattia
Da qualche anno Totò Schillaci, uno dei campioni che hanno fatto la storia del nostro calcio e della Nazionale azzurra, era in cura per un tumore. Già diversi erano stati gli interventi ai quali si era sottoposto nel tempo. La malattia, che sembrava sconfitta, si è invece ripresentata. Da qualche giorno si trovava ricoverato presso l’Ospedale civico di Palermo: nelle ultime ore il suo quadro clinico era peggiorato e purtroppo l’epilogo è stato il peggiore possibile.
“Il nostro amato Totò è in condizioni stabili ed è controllato da una equipe di medici continuamente notte e giorno“, aveva scritto la famiglia sui social al momento del ricovero dell’ex giocatore per rispondere ai tanti messaggi ricevuti. E quel “Forza Totò!” messo in coda al testo (con tanto di segno della preghiera) al quale ci eravamo aggrappati un po’ tutti. Alla fine però Salvatore, l’amato Totò, purtroppo, non è riuscito a vincere la partita più importante della sua vita.
Chi era Schiallaci: la carriera
Attaccante cresciuto a Palermo, Totò Schillaci ha giocato in carriera con le maglie di Juventus e Inter. L’immagine che tutti ricordiamo, chi per averle vissute direttamente, chi dagli archivi, è però quella del calciatore in Nazionale, protagonista indiscusso dei Mondiali del 1990 dove vinse il titolo di capocannoniere nonché quello di miglior giocatore del torneo. Purtroppo l’Italia non riuscì a ripetere il cammino vincente dell’82 nonostante il fattore campo fermandosi soltanto al terzo posto.
In carriera Schillaci ha collezionato in tutto 517 presenze nelle squadre di club (Messina, Juventus, Inter e Jubilo Iwata) mettendo a segno 190 reti. Con la maglia dell’Italia vanta invece 16 presenze totali e sette reti, e una sola presenza con gli azzurrini dell’Under21. Dopo il ritiro Totò si è dedicato al calcio locale nella sua città ed ha avuto qualche ruolo anche in televisione, partecipando a diversi reality show (l’ultimo, Pechino Express, nel 2021).