Stefano Pioli non allenerà l’AS Roma. Era stato fatto il suo nome nei giorni scorsi, fortemente legato al possibile addio di Daniele De Rossi, qualora la società non gli avesse riconfermato la fiducia. DDR è ancora sotto esame, ma i giallorossi credono in lui. Ciononostante qualche telefonata la Roma la sta facendo. Giusto per non restare impreparata in caso di débâcle. Ovvero se De Rossi dovesse perdere anche le prossime partite. Al telefono ci sono vari interlocutori, il primo è Massimiliano Allegri.
In alternativa ci sarebbe stato anche il tecnico di Parma. La nostra redazione è in grado di appurare che le telefonate a Pioli sono state due. Una per sondare il terreno, l’altra per chiedere eventuale disponibilità. Significa che De Rossi ha comunque una fiducia a tempo: se guadagna almeno 6 punti nelle prossime partite è salvo ed è fuori pericolo anche la Roma.
Sul piano della classifica. Altrimenti si va oltre, possibilmente cercando il profilo più adatto. Pioli rappresentava un nervo scoperto anche per i suoi trascorsi alla Lazio. Si parla al passato perchè, nel frattempo, tra una telefonata e l’altra, si è inserito l’Al Nassr. La compagine saudita di Cristiano Ronaldo potrebbe mandare via Luis Castro e chiamare il tecnico di Parma.
Ci sono già i dettagli. Triennale da 6-7 milioni a stagione. Pioli non è la prima volta che viene accostato a un club arabo. In estate era quasi fatta per l’Al Ittiahad. La trattativa, poi, non si è conclusa. L’ex Milan potrebbe ripartire dall’Arabia: la Roma resterà solo un avvicendamento sfumato. Uno dei tanti in questa sessione di mercato piuttosto rocambolesca e piena di sorprese. La certezza, almeno per ora, è che Stefano Pioli non tornerà nella Capitale per guidare la sponda giallorossa del Tevere. Ha preferito coltivare le ambizioni di Cristiano Ronaldo e, forse, anche le sue.