Lutto Roma: morto lo storico medico degli ultimi due scudetti

Addio a Ernesto Alicicco: è stato il medico sociale dei giallorossi per oltre 20 anni

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
ernesto alicicco
Morto lo storico medico sociale della Roma Ernesto Alicicco – (RomaForever.it)

Se ne va oggi un pezzo di storia della Roma. A 90 si è spento Ernesto Alicicco, che per oltre un ventennio ha ricoperto il ruolo di medico della società. E’ stato soprattutto il Prof degli ultimi due scudetti, tanto amico, tra i tanti altri, di Totti e Mazzone. Negli ultimi anni stava collaborando con la scuola portieri David Calabria che stamani ha dato la notizia della sua scomparsa. Alicicco ha lavorato con la società giallorossa tra gli anni ’80 e 2001 diventandone praticamente un’istituzione.

La sua storia è davvero incredibile considerando che il professore ha avuto la possibilità di conoscere da vicino alcuni dei campioni che hanno fatto la storia romanista, così come gli allenatori, da Liedholm a Eriksson fino ad arrivare a Fabio Capello. Giunto in società ai tempi di Gaetano Anzalone è poi rimasto nel club nonostante l’avvicendamento delle varie proprietà, da quella Viola ai Sensi.

Chi era Ernesto Alicicco: addio ad un pezzo della storia giallorossa

liedholm alicicco
Ernesto Alicicco con il “barone” Liedholm – (RomaForever.it)

Alicicco è stato come detto il medico degli ultimi due scudetti conquistati dalla Roma nella sua storia. Il primo nel 1983, e l’ultimo nel 2001, con il quale, di fatto, concluse la sua lunghissima avventura in giallorosso. I suoi primi passi in carriera li mosse paradossalmente però alla Lazio, dapprima come portiere poi come componente dello staff medico. Dopodiché, come visto, arrivò la chiamata della Roma dando inizio ad un percorso che ha superato l’arrivo del nuovo millennio.

Una volta terminata la gloriosa esperienza a Trigoria, il medico ha continuato a lavorare con il Brescia per poi passare all’Italia Under 21. Agostino Di Bartolomei, Bruno Conti, Francesco Totti, e ancora Mazzone, l’elenco dei calciatori con cui aveva stretto un profondo legame è davvero lunghissimo. Tra gli aneddoti che lo riguardano da vicino ce ne è anche uno legato a Lionello Manfredonia a cui Alicicco salvò la vita dopo l’infarto che lo colpì nell’89.

L’ultima collaborazione

Negli ultimi anni di vita il prof non era stato di certo con le mani in mano. Da quanto appreso collaborava con la scuola portieri David Calabria che poco fa ha voluto ricordarlo con un pensiero sulla propria pagina Facebook.

“Si era messo a disposizione della Scuola sin dal primo giorno, dispensando consigli sul tema a tutti noi, e partecipando anche a stage formativi. Uno di noi oggi ci ha lasciato, il grande Prof Ernesto Alicicco. Per me un secondo padre, a cui continuerò a dire grazie personalmente per le sue parole verso di me, e soprattutto per il suo contributo nelle nostre attività. Se ne va un pezzo della Scuola, se ne va un pezzo di storia dello sport”.