Allegri, un uomo che, citando Silvio Berlusconi quando lo accolse al Milan, ha una faccia da cinema. Il compianto Presidente rossonero ha sempre visto bene il tecnico nel mondo dello spettacolo. In particolar modo sul grande schermo. Imprese titaniche, Allegri, le ha compiute prima con il Milan, appunto, e poi con la Juventus.
Insieme ai bianconeri ha vinto di tutto, per poi andare via sbattendo la porta e scuotendo – in tutti i sensi – i giornalisti dopo la vittoria di una Coppa Italia (ultimo squillo di stagione sotto la sua gestione bianconera) insperata. Chiedere al Direttore di TuttoSport. Acqua, e rabbia, passata. Allegri ora è un uomo libero.
Allegri alla Roma: è un déjà vu
Sempre con il suo “volto cinematografico” in attesa di capire che tipo di futuro lo aspetta. Un avvenire che potrebbe persino fare i conti con il passato: la Vecchia Signora è andata su Thiago Motta, un allenatore promettente ma ancora acerbo per certi ambienti. L’uomo ha portato il Bologna in Champions League, ma ora deve portare la Juventus a vincere. Anche in Europa, quella che conta, e non è proprio la stessa cosa.
I paragoni con l’ex allenatore bianconero si sprecano, ma Allegri a Torino non guarda più. I suoi pensieri sono rivolti a un altro tipo di trascorsi. Quelli che avrebbero portato ‘acciughina’ – così lo chiamano gli affezionati – ai piedi del Colosseo. Correva l’anno 2019 e Max Allegri, in un finale di stagione rocambolesco, perde in casa della Roma.
Il passato che ritorna
La Juventus esce dal quel confronto ridimensionata. Il tecnico toscano ammette che Roma gli è sempre piaciuta: “A Roma sono affezionato – disse – lì ho avuto la prima moglie, anzi l’unica, ora ho la compagna. Poi sono stato vicino alla Roma. Berlusconi e Galliani mi convinsero a restare al Milan. Comunque adesso ho un contratto con la Juve, sto bene alla Juve”.
Da questo aneddoto sono passati 5 anni. In 1825 giorni cambiano moltissime cose: Allegri, oggi, non è più alla Juve e Roma potrebbe tornare alla carica. I giallorossi hanno in panchina Daniele De Rossi. Il tecnico di Ostia è ancora a zero vittorie in campionato dopo 4 giornate. La società gli ha confermato la fiducia, almeno fino alle prossime partite.
Se telefonando
Qualche telefonata ad altri, in caso di débâcle definitiva, però è stata fatta. In pole ci sarebbe proprio l’ex Juventus, momentaneamente ai box. L’ha detto lui: Roma gli è sempre piaciuta. Potrebbe essere arrivato il momento di dimostrarlo. Quella sua “faccia da cinema” può portarlo – stavolta davvero – nella ‘Dolce Vita’.