Spettatori per club allo stadio: in base al rapporto Uefa sul calcio europeo la Roma fa registrare numeri da capogiro ed è seconda a livello italiano per numero di tifosi portati all’Olimpico. A dirlo uno studio dell’organismo del presidente Čeferin, il quale pone inoltre la Serie A al quarto posto assoluto di questa speciale classifica, con un +4% rispetto al 2022-2023 per tifosi allo stadio.
Curiosità: la Ligue 1 non riscuote un grande appeal e non a caso è settima, dietro alla seconda lega tedesca. Mentre la seconda divisione italiana, la Serie B tanto per intenderci, si posiziona al 13° posto con 3,4 milioni di spettatori. Niente male per il nostro campionato di provincia, trampolino di lancio per tanti giovani che poi rivedremo più in su.
Secondo la ricerca, si stima che sono 11,7 milioni gli spettatori visti negli stadi italiani secondo il report The European Club Talent and Competition Landscape del massimo organismo calcistico europeo. In testa ovviamente la Premier League con 14,7 milioni di persone sugli spalti, seguita dalla Championship, cadetteria inglese o seconda serie, che clamorosamente supera ogni altra lega europea di primo livello. Ma se le cifre erano abbastanza scontate per l’Inghilterra, meno lo erano per il campionato italiano. Un paese che tutt’oggi vive grandi problemi infrastrutturali e fatica a costruire nuovi stadi.
Le ricerche non si sono limitate a capire quali sono i campionati più seguiti dagli spalti, ma hanno anche indagato quali sono i club che riescono a portare più tifosi allo stadio durante le partite. E anche in questo caso i numeri non lasciano spazio a particolari sorprese. L’Inghilterra vince la classifica degli spettatori per club, con l’Old Trafford in vetta con 1,397 milioni di spettatori. Dietro ai Red Evils un’italiana, l’Inter, che nonostante voglia dare l’addio al mitico impianto di San Siro chiude il 2023 con 1,383 milioni di spettatori sulle gradinate. I cugini del Milan solamente al 5° posto con 1,319 milioni di spettatori.
In tutto ciò, la Roma registra un numero di spettatori davvero impressionanti per essere una squadra che ha vinto davvero così poco rispetto alle milanesi. Anzi, dando un’occhiata alle altre che la circondano in classifica, rappresenta davvero una sorta di cenerentola in questo calcio business. Ma i numeri che si registrano all’Olimpico sono comunque pazzeschi.
La società dei Friedkin è la terza del contesto italiano per presenza allo stadio. Nel corso della stagione circa 1 milione e 200 mila persone (1.196.000) prendono posto ogni anno sugli spalti del vecchio comunale di Roma in occasione delle partite di Cristante e compagni. Segno di una passione che che nun se pò spiega’, e che aumenta nonostante i risultati…