Dopo due scudetti vinti e due campionati totalmente dominati, Di Guglielmo e compagne non si sarebbero mai aspettate così tante difficoltà in questo stentato inizio di campionato della Roma femminile (qui la cronaca col Sassuolo). Ma purtroppo le prestazioni non stanno arrivando, così come i punti in classifica. E per una squadra che ambisce a primeggiare pure in Europa il momento non è dei più felici.
Nella prima uscita stagionale davanti al proprio pubblico, alle Tre Fontane, la Roma ha evidenziato ancora delle problematiche che già erano emerse nella sfida precedente contro Lazio. Ma quello era un derby, e i derby non hanno mai un canovaccio ben definito. Stavolta, invece, si doveva vincere e basta. Ma a rischiare di vincere sono state le avversarie.
Dopo Sassuolo, Di Guglielmo striglia la Roma femminile…
Finita la gara in poche avevano voglia di parlare. I volti scuri entrati negli spogliatoi di fretta la dicevano già lunga su che clima si inizi a respirare nel camerino del giallorosse. La conferma di ciò arriva dall’unica che invece si è prestata ai media ufficiali del club. Ecco che dice Lucia Di Guglielmo: “Sì, c’è delusione. È evidente che il livello del campionato si sia alzato, e questo è un bene. Anche noi dobbiamo alzare l’asticella. Abbiamo sicuramente bisogno di tempo per trovare nuovi equilibri. Ora testa al lavoro: i risultati arriveranno”. Il livello si è alzato, ma forse le giallorosse no, o meglio, forse si stanno solo cruogiolando nelle belle stagioni vissute fino a qualche mese fa.
Prosegue il difensore: “Abbiamo trovato una squadra molto organizzata, come la Lazio alla prima di campionato. Dobbiamo restare calme e capire che c’è solo da lavorare e i risultati arriveranno. È normale che ci sia delusione, ma andiamo avanti”. Predica calma e sangue freddo il difensore della Roma femminile. Ne ha ben donde. In questo momento non serve abbandonarsi ai catastrofismi. Anche perché fra poco ci sarà la sfida con il Servette, e lì sarà ovviamente un’altra storia. Chiaro che una vittoria in campo europeo e l’ingresso nella fase a gironi della Champions League riporterebbe il sereno tra le ragazze di Alessandro Spugna.
Azzerare tutto…
In queste due prime uscite la Roma è parsa troppo blanda sia come ritmi sia come intensità agonistica. Servirà cambiare passo se si vorrà entrare nel torneo continentale più ambito. Il tecnico dovrà essere bravo a trasformare la delusione di queste ore in energia per affrontare il prossimo impegno di coppa, programmato per mercoledì sera.
Sulla stessa lunghezza d’onda Di Guglielmo, che chiudi la sua intervista con un messaggio di speranza. “Bisogna azzerare dopo oggi. C’è bisogno di tanta cattiveria, di fame, di voglia di segnare su ogni pallone, in ogni occasione. Siamo consapevoli di poter fare gol in qualsiasi momento e questa deve essere la nostra forza“.