Domenica di Serie A, riparte il campionato dopo la sosta per le Nazionali. La Roma è impegnata nella trasferta di Marassi contro il Genoa, una squadra che ha iniziato sicuramente meglio la stagione rispetto ai giallorossi. De Rossi è caccia dei primi tre punti e per farlo si affiderà alla migliore delle formazioni possibili considerando che tutti i giocatori rimasti in forse in settimana sono stati recuperati.
Davanti toccherà ancora una volta ad Artem Dovbyk, il vero colpo del mercato estivo dei giallorossi ma rimasto con le polveri bagnate nelle prime tre uscite stagionali. De Rossi su di lui è stato chiaro in conferenza stampa ieri mattina: “Giocherà”. Dopodiché ci sarà la prima da titolare di Manu Koné e quasi certamente anche quella di Mario Hermoso. Vediamo dunque le probabili formazioni di Genoa e Roma.
Dopo giorni di valutazioni e prove tattiche – al netto delle difficoltà dovute al rientro alla spicciolata dei Nazionali e come visto agli infortuni di alcuni calciatori (oltre a Dovbyk in forse c’erano anche Pellegrini e Le Fee) – DDR ha sciolto le riserve. Tanto si è dibattuto anche sul possibile cambio modulo. Linea difensiva a tre oppure no? Questo uno degli interrogativi alla vigilia del match.
“3-5-2? Non sempre giocare a specchio è un’opzione valida”, ha detto ieri De Rossi. Ciò non toglie che comunque, per la prima volta, si potrebbero vedere i tre davanti a Svilar, magari con assetto differente in mediana e in attacco. Non per forza con la linea a cinque, ecco. Queste, dunque, le mosse del tecnico giallorosso per cercare di espugnare Marassi.
Se invece De Rossi alla fine dovesse decidere di varare comunque il modulo con tre difensori dietro questa potrebbe essere la possibile formazione titolare. Sostanzialmente cambierebbe il solo Hermoso (al posto di Celik) e l’ex Milan arretrerebbe sulla linea di centrocampo andando ad occupare l’out di destra.
Questo invece l’11 scelto dalla formazione di casa: