L’attacco della Roma sta faticando e non poco in queste prime uscite stagionali: vediamo insieme il confronto con la scorsa stagione.
La Roma ha iniziato la stagione faticando e non poco: i giallorossi, in quattro uscite stagionali, hanno raccolto appena 3 punti (tre pareggi e una sconfitta). Dopo lo 0 a 0 di Cagliari all’esordio, i giallorossi hanno subito una batosta all’Olimpico contro l’Empoli. Nelle due trasferte consecutive, sono arrivati i due pareggi per 0 a 0 con la Juventus prima della sosta e 1 a 1 a Marassi dopo le partite della Nazionale. Contro il Genoa, Dybala e compagni erano ad un passo dai tre punti: il gol di De Winter è arrivato praticamente allo scadere.
In 360 minuti, l’attacco giallorosso non ha di certo brillato: sono arrivati soltanto due gol, uno di Shomorudov e l’altro di Dovbyk, che nel pomeriggio si è finalmente sbloccato. Un bottino misero, che fa rabbrividire tutti: la Roma ha sicuramente come obiettivo quello di qualificarsi in Champions League. Per dare un’idea, il Napoli ha già segnato 9 gol in 4 partite, restando a secco all’esordio di Verona dove ha perso per 3 a 0. Il confronto con lo scorso anno è sorprendente: i dati lasciano veramente a bocca aperta.
Attacco Roma in difficoltà: il confronto con la scorsa stagione è sorprendente
Anche lo scorso anno, con José Mourinho in panchina, l’inizio della Roma in campionato fu tutt’altro che esaltante. I giallorossi inanellarono 4 punti in 4 partite, ma andarono in gol in tutte le quattro partite disputate. I gol siglati nei primi 360 minuti furono ben 11, con l’exploit in casa contro l’Empoli in cui i capitolini trionfarono con un sonoro 7 a 0. Tanti i marcatori: due le reti sia per Dybala che per Belotti, a cui vanno aggiunte quelle di Aouar, Spinazzola, Sanches, Lukaku, Macini e Cristante. A referto anche l’autogol di grassi. De Rossi deve capire come far rendere al meglio i suoi e come rifornire di più il suo centravanti.
In molti momenti delle partite, Dovbyk viene lasciato completamente in balia degli avversari: la Roma fatica a creare serie occasioni da gol con regolarità (qui per leggere la straordinaria rivelazione sul centravanti). Allo Stadium, ad esempio, i giallorossi non hanno mai impensierito Di Gregorio. Serve urgentemente un cambio di rotta: al momento la classifica è molto corta e nessuno sta brillando particolarmente, ma per raggiungere la zona Champions League occorrono sicuramente le vittorie e per ora, la Roma, è ancora a secco.