Verso Genoa-Roma, c’è stato un solo precedente tra Alberto Gilardino e Daniele De Rossi: com’è andata tra i due.
Dopo una lunghissima sosta per le Nazionali, con l’Italia che ha finalmente brillato in Nations League distruggendo Francia e battendo agevolmente Israele, è tornato finalmente il campionato. Il sabato di serie A ha già regalato diversi colpi di scena: Como-Bologna è stata una sfida apertissima, finita 2 a 2 con la furiosa rimonta degli emiliani. La Juventus capolista, invece, non è andata oltre lo 0 a 0 contro l’Empoli al Castellani: ancora un pareggio per gli uomini di Thiago Motta che salgono a 8 punti.
Il Milan, invece, ha distrutto il Venezia con un sonoro 4 a 0. Meravigliosa la partita dei rossoneri che hanno dominato dal primo all’ultimo minuto. La Roma, invece, scenderà in campo tra qualche ora: la sfida di Marassi è in programma alle ore 12:30. La banda di De Rossi non ha ancora vinto in questo campionato: i giallorossi hanno raccolto 2 pareggi e una sconfitta nelle prime tre uscite stagionali. In questi giorni d’attesa, non arrivavano buone notizie dall’infermeria: per fortuna, sia Dovbyk che Pellegrini sono recuperati. De Rossi sfiderà quindi Alberto Gilardino: i due si sono incontrati soltanto in una occasione. Vediamo insieme com’è andata l’unica partita tra i due.
Daniele De Rossi e Alberto Gilardino sono stati calciatori formidabili: il romano è stato uno dei centrocampisti più forti del nostro campionato mentre il nativo di Biella aveva sicuramente il gol nel suo DNA. Campioni del mondo con la Nazionale nel 2006, i due si ritrovano faccia a faccia dopo l’unico precedente. Forse in pochi lo sanno, ma i due allenatori hanno avuto un confronto diretto in occasione della 37esima giornata dello scorso campionato. In quella occasione, i giallorossi vinsero per 1 a 0 grazie ad una rete di Romelu Lukaku (finito al Napoli in estate).
Alla vigilia di quel match, De Rossi elogiò in conferenza stampa il suo ex compagno in Nazionale. “Gila mi sorprende: è speciale, taciturno, non pensavo diventasse così bravo da allenatore. Tanta gavetta e ora una realtà delle migliori in Italia“: queste le parole dell’allenatore della Roma. La partita di Marassi non va assolutamente sottovalutata: i capitolini, per rilanciarsi in classifica, dovranno sicuramente portare a casa i 3 punti. Nessuna squadra ha brillato fin qui in stagione: la Roma ha quindi le carte in regola per risalire nelle posizioni di vertice.