Verso Genoa-Roma, quel precedente che fece scricchiolare la panchina di Mourinho

L’anno scorso la Roma di Mourinho venne surclassata da un Genoa irrestitibile: le insidie che attendono De Rossi

Marco Antonio -
Tempo di lettura: 2 minuti
La rete di Retegui contro la Roma
La rete di Retegui in Genoa-Roma dello scorso anno – Romaforever.it

L’esame Genoa non è mai stato tenero con i giallorossi. Storicamente affrontare il Grifone a Marassi è stata da sempre una insidia piena di incognite per la formazione capitolina, anche nelle migliori annate.

La debacle dello scorso anno che segnò il declino di Mourinho alla Roma

Un esempio lampante è proprio la sfida dello scorso anno, quando sulla panchina (ancora per poco tempo) sedeva un Josè Mourinho già sulla graticola per via del pessimo rendimento della sua squadra. Reduce da un inizio di campionato sovrapponibile con quello della stagione in corso (4 punti in 5 partite), la Roma subì una pesante debacle in quel 28 settembre 2023, venendo sconfitta con un eloquente 4-1 dalla squadra di Gilardino.

Dopo quella partita, la panchina di Mourinho traballò seriamente fino a quel 16 gennaio in cui la società decise di sollevarlo dall’incarico. La Roma che scenderà in campo domenica prossima contro il Genoa sarà molto diversa rispetto a quella che venne surclassata dalla squadra ligure.

Jose Mourinho
Jose Mourinho sulla panchina della Roma – Foto Ansa – Romaforever.it

Al centro dell’attacco non c’è più Lukaku, ma un bomber ben più giovane come l’ucraino Dovbyk, mentre Dybala sembra essere ormai diventato il rincalzo di Soulè, mentre nella Roma di Mou era un elemento nevralgico. I tifosi giallorossi sperano che la sfida contro il Grifone possa, a differenza dello scorso anno, diventare quella del rilancio definitivo della squadra capitolina.

Nel match contro la Juventus, la Roma ha messo in evidenza una maggiore solidità difensiva rispetto alle due gare precedenti, confermando però la scarsa incisività in fase offensiva.

I precedenti

In avvio di stagione il Genoa è riuscito a bloccare l’Inter al Ferraris sul 2-2 dimostrando di essere ancora una squadra molto dinamica e propositiva soprattutto quando gioca tra le mura amiche nonostante le partenze in estate di due pezzi da novanta come Retegui e Gudmunsson. Eppure nelle ultime quattro trasferte contro il Genoa a Marassi, i giallorossi si sono imposti per tre volte venendo sconfitti solo la scorsa stagione. Complessivamente le gare in campionato al Ferraris tra Genoa e Roma sono state 41, con 18 successi dei padroni di casa, 12 pareggi e 11 vittorie dei giallorossi.