Davanti al proprio pubblico, la Roma femminile avrebbe dovuto portare a casa l’intera posta in palio contro il Sassuolo, ma stavolta le ragazze di Alessandro Spugna devono accontentarsi di dividere in parti uguali il bottino. E siamo già a due pareggi consecutivi in questo avvio a rilento. La Roma sembra molto lontana dalla sua miglior versione dell’anno scorso.
Cosa sia successo non si sa con certezza. Certo è che alcune giocatrici stanno rendendo al di sotto dei loro standard. Gambe ancora pesanti per via della preparazione? Qualcosa non sta girando per il verso giusto? Lo stesso tecnico ammette a fine gara che le sue ragazze non hanno mai dato l’impressione di essere completamente padrone del match (clicac qui le pagelle del match).
“È mancato fare un gol in più del Sassuolo – esordisce Spugna sui canali ufficiali del club – ma avremmo anche potuto prenderlo. È stata una partita dai due volti, non c’è mai stata la sensazione che fossimo al comando. E questo mi dispiace. Dobbiamo ritrovarci, dobbiamo ritrovare la miglior condizione: ci sono un po’ di giocatrici in ritardo. Non degli alibi, le calciatrici – continua l’allenatore – le mando in campo io e la responsabilità è mia se le cose non vanno bene. È un momento così, ma possiamo uscirne lavorando, cercando di fare il meglio possibile, restando serene e tranquille”. Insomma, il momento un po’ così ma è ancora presto per creare allarmismi.
Sempre Spugna: “È la seconda giornata, non è compromesso nulla. Ma dobbiamo dare una svolta già da mercoledì”. Il riferimento è alla sfida di coppa contro il Servette, che sicuramente ha condizionato molto il match odierno in termini di concentrazione. Il problema della Roma, stavolta col Sassuolo ma anche in altre gare, è sembrato in questa fase la difficoltà d’andare a segno. Ecco che pensa Spugna: “Giusta lettura, produciamo poco e oggi siamo state troppo verticali, senza la pazienza necessaria per arrivare in porta. Altre volte riuscivamo a concretizzare molto, in questo periodo poco. Dobbiamo migliorarci e invertire questa tendenza”.
Ovviamente questo avvio col diesel allarma i tifosi che si attendevano una Roma ben diversa da quella vista nell’esordio stagionale di Formello, già due settimane fa. La volta precedente, con la Lazio, nel derby, qualche difficoltà poteva anche starci. Stavolta, dopo due settimane a disposizione per preparare la sfida, era lecito aspettarsi qualcosa di più.
Ecco perché nella sfida di mercoledì, che vale un mezzo biglietto per i gironi di Champions, servirà tutt’altra garra da parte della Roma femminile. “Servirà una Roma molto cinica, aggressiva, determinata. Speriamo di recuperare bene da questa partita, perché abbiamo speso tanto. Il Sassuolo è una squadra che ti fa spendere tante energie. Dobbiamo recuperare e cercare di fare il meglio possibile mercoledì”.