Roma+femminile%2C+non+basta+Giugliano+per+avere+ragione+del+Sassuolo.+La+partita
/2024/09/14/live-serie-a-roma-sassuolo-femmile-tutto-pronto-per-la-2a-sfida-dellanno/amp/
News

Roma femminile, non basta Giugliano per avere ragione del Sassuolo. La partita

Dal campo Tre Fontane di Roma la sfida tra Roma e Sassuolo: ecco la cronaca live della 2ª giornata di serie A femminile

LI tanti tifosi che hanno assistito alla seconda partita stagionale di Serie A femminile tra Roma e Sassuolo in programma alle Tre Fontane quest’oggi, sabato 14 settembre, debutto casalingo per le ragazze di Alessandro Spugna, sono dovuti tornati a casa con un pizzico di delusione. Purtroppo le giallorosse non sono riusciti a portarsi a casa l’intera posta in palio. Anzi.

Le più pericolose sono state le emiliane, che hanno peccato di cinismo sottoporta fallendo praticamente tutte le occasioni che avrebbero potuto dare loro il successo. Finisce in parità, 1-1, dopo che le romaniste avevano trovato il vantaggio al quarto d’ora con una rete magistrale di Manuela Giuliano, su punizione. Rimarrà ultima l’unica fiammata. Perché un minuto più tardi il Sassuolo pareggiava di già con la rete stratosferica di Clelland dalla distanza.

Poi confusione per tutto il prosieguo della sfida, con le giallorosse mai realmente padrone della gara. I cambi non sono serviti a migliorare la situazione. L’impressione è che questa squadra non abbia ancora trovato la sua versione definitiva. Bisognerà trovarla alla svelta, perché fra tre giorni arriva il Servette, e lì non si potrà più scherzare.

Un momento della sfida fra Roma femminile e Sassuolo – asroma.com (romaforever.it)

Il tabellino

ROMA-SASSUOLO 1-1

Marcatotrici: 15′ Giugliano (R), 16′ Clelland (S).

ROMA (3-5-2): Ceasar; Minami, Linari, Cissoko (46′ Dragoni); Di Guglielmo (92′ Troelsgaard), Giugliano, Kumagai (77′ Haavi), Greggi, Hanshaw (62′ Glionna); Viens (62′ Thogersen), Giacinti. A disp. Merolla, Mazzocchi, Corelli, Pandini, Soares Martins, Madon. All. Spugna.

SASSUOLO (4-3-3): Durand, Philtjens, Pleidrup, Brustia (84′ De Rita), Chmielinski (75′ Monterubbiano), Fisher Conde (84′ Adami), Eboa Missipo, Prugna (64′ Hagemann), Gallazzi, Orsi, Clelland (75′ Sabatino). A disp. Lonni, Di Nallo, Caiazzo, Nocchi, Fusini, Traoré, Girotto. All. Rossi.

Arbitro: Domenico Castellone della sezione di Napoli (assistenti Bartoluccio e Celestino; quarto Ufficiale Arnese).

Note: ammonite: Hanshaw (R), Galeazzi (S), Minami (R), Philtjens (S), Sabatino (S). Espulsa: nessuna. Angoli: 2-3. Recuperi: 2′-6′.

Serie A femminile: la cronaca tesuale di Roma-Sassuolo

SECONDO TEMPO

90+7′ – Fine partita: Roma che impatta ancora 1-1 contro il Sassuolo, è il secondo di fila.

90+6′ – Occasione Rom: Linari dalla distanza come nel derby: stavolta palla fuori misura.

90+4′ – Giallo Sassuolo: Sabatino atterra Haavi a centrocampo.

90+2′ – Cambio Roma: fuori Di Guglielmo, dentro Troelsgaard.

90′ – Occasione Sassuolo: malinteso tra Thogersen, Ceasar e Di Guglielmo che De Rita che non sa concretizzare, fallendo a porta vuola. Saranno 6 i minuti di recupero.

84′ – Doppio cambio Sassuolo: fuori Fisher e Brustia, dentro Adami e De Rita.

77′ – Cambio Roma: fuori Kumagai, dentro Haavi.

75′ – Doppio cambio Sassuolo: fuori Chmielinski e Clelland, dentro Monterubbiano e Sabatino.

72′ – Giallo Sassuolo: Philtjens atterra Glionna.

68′ – Occasione Sassuolo: Thogersen non riesce a chiudere su Clelland e le permette di calciare, ma Ceasar devia in angolo.

67′ – Metà ripresa: Roma che nonostante in cambi non riesce a cambiare più di tanto l’inerzia della sfida e anzi continua a soffrire e ospiti

64′ – Cambio Sassuolo: fuori Prugna, dentro Hagemann.

62′ – Doppio cambio Roma: fuori Hanshaw e Viens, dentro Glionna e Thogersen.

58′ – Giallo Roma: Minami trattiene per la maglia Clelland.

55′ – Giallo Sassuolo: Galeazzi stende Giaciniti.

55′ – Occasione Sassuolo: cross di Prugna per Chmielinski, tiro al volo ma Ceasar blocca senza titubanze.

52′ – Giallo Roma: Hanshaw trattiene per la maglia Fisher, ammonizione e punizione per le emiliane.

46′ – Si riparte! Qualche variazione nell’assetto tattico delle squadre: dentro Dragoni e fuori Cissoko: Roma che passa a 4 dietro.

PRIMO TEMPO

45+2′ – Fine primo tempo.

45+1′ – Traversa Roma: cross di Giugliano in area di rigore, Durand devia in corner con l’aiuto del montante alto!

34′ – Occasione Sassuolo: Ceasar salva in angolo sul tentativo di testa di Gallazzi, riflesso in corner della numero 1 locale.

22′ – Metà tempo: Buon momento peril Sassuolo che continua a spingere trovando la Roma leggermente disorganizzata, quasi confusa.

20′ – Occasione Sassuolo: svarione di Linari, Prugna a tu per tu con Ceasar in area piccola ma la giallorossa evita il gol: grande risposta del portiere giallorosso.

19′ – Occasione Sassuolo: retropassaggio spregiudicato di Hanshaw per Ceasar, portiere che in scivolata anticipare di un soffio Clelland.

16′ – GOL SASSUOLO! Immediata risposta delle emiliane con Clelland, dai 25-30 metri, che pesca Ceasar fuori dai pali e calcia da distanza siderale: 1-1. Disattenzione madornale delle padrone di casa, e soprattutto dell’estremo difensore.

15′ – GOOOOOOOOOOOOOL ROMAAAAAAAA! Giugliano batte la punizione, destro che supera la barriera e toglie le ragnatele dall’incrocio alla sinistra di Durand! Magia della 10 giallorossa!

13′ – Punizione Roma: Prugna atterra Kumagai al limite: punizione molto invitante per le giallorosse.

10′ – Azione Roma: contropiede avviato da Giugliano, la fantasista gudagna metri e assiste sulla destra Cissoko, che seguiva, ma quest’utlima fa sfumare l’azione.

5′ – Azione Roma: assist di Giugliano per Giacinti, destro dal limite ma pallone telefonato per Durand.

1′ – Pronti e via! Subito pimpante la Roma con un’azione a sinistra di Greggi che pesca Giacinti in area: l’incornata termina a lato di poco.

PREPARTITA

Dopo il pareggio al debutto contro la Lazio del 30 agosto scorso, ottenuto grazie alla rete nei minuti finali con il missile di Elena Linari, la Roma Femminile di Alessandro Spugna debutta al Tre Fontane contro il Sassuolo per la 2ª giornata di Serie A. RomaForever.it seguirà il match live.

Giulio Benatti
Published by
Giulio Benatti