Genoa-Roma è senza dubbio una delle partite più interessanti del quarto turno della Serie A 2024/2025. Il campionato riprende dopo la sosta per le Nazionali e propone subito una sfida molto affascinante in uno stadio, quello di Marassi, che da sempre fa vivere grandi emozioni. Il Genoa di Gilardino era partito bene, totalizzando 4 punti nelle prime 2 gare e riuscendo anche a fermare sul pareggio la favoritissima Inter di Simone Inzaghi, campione d’Italia in carica e prima candidata allo scudetto.
Tuttavia nell’ultimo turno prima della pausa è arrivata un’inaspettata battuta d’arresto interna contro l’Hellas Verona. Per questo la Roma di De Rossi dovrà fare molta attenzione: i rossoblu non concederanno nulla per tornare a fare punti e muovere la classifica. I giallorossi, invece, sono stati protagonisti di una partenza abbastanza deludente: prima il pari all’esordio con il Cagliari, poi la brutta sconfitta all’Olimpico contro l’Empoli e infine il buon pareggio di Torino contro la Juventus.
Proprio il match con i bianconeri ha rinfrancato l’animo di De Rossi e di tutta la truppa giallorossa, che dopo aver ritrovato solidità e compattezza può guardare con fiducia alle prossime sfide (sia in campionato che in Europa League) anche grazie all’inserimento dei tanti nuovi giocatori prelevati da Florent Ghisolfi nell’ultimo calciomercato. Tuttavia serve vincere a Marassi per conquistare la prima affermazione stagionale e per riavvicinarsi alle posizioni di testa.
Non sarà affatto semplice, dato che di fronte la Roma avrà un avversario ostico che oltretutto sta recuperando diversi pezzi. Nelle scorse ore è infatti arrivata la notizia del rientro di Mattia Bani e Koni De Winter, due elementi molto importanti per Gilardino che avevano dovuto fare i conti nei giorni scorsi con dei problemi muscolari. Gli acciacchi sembrano ormai alle spalle: il tecnico rossoblu dovrebbe schierare titolare il 30enne di Borgo San Lorenzo, mentre l’ex juventino dovrebbe partire dalla panchina.
Ma le buone notizie per Gilardino non finiscono qui. L’allenatore del Grifone, infatti, potrà contare anche sul rientro di Johan Vasquez: il difensore si è allenato regolarmente con il gruppo dopo gli impegni amichevoli con la Nazionale messicana ed è pronto a scendere in campo domani contro la Roma (calcio d’inizio ore 12:30). Salvo sorprese Gilardino proporrà una difesa a tre composta proprio da Vasquez, Bani e Vogliacco, con De Winter pronto a subentrare.