Poche ore al ritorno in campo della Roma di Daniele De Rossi, al Luigi Ferraris di Genova i giallorossi cercheranno di ottenere la prima vittoria in campionato dopo i tre passi falsi registrati in precedenza, e per farlo cambiano tutto: giocatori, modulo, schemi, come forse ha rivelato inconsapevolente la figlia di Mario Hermoso.
Scherzi a parte, c’è l’alta probabilità che l’ex Atletico Madrid debutti con la maglia giallorossa. Il passaggio ai tre difensori porta De Rossi a schierare tre centrale di ruolo, a discapito di due esterni bassi. Anche perché la Roma, di esterni bassi, ne ha solamente uno a sinistra… insomma per l’ex colchoneros si avvicina il tempo di mostrare il suo valore.
Lui è pronto, così come tutti i colleghi di reparto. Anche Mats Hummels sarebbe pronto, ma De Rossi preferisce usare l’esperienza internazionale del giocatore più avanti, probabilmente quando arriveranno i primi impegni internazionali di Europa League. Sia il tedesco che lo spagnolo in campo europeo sanno il fatto loro. Non avrebbero collezionato le presenze che hanno collezionato con le rispettive squadre da cui provengono. Per non parlare di Hummels, che soltanto qualche mese fa si giocava la finale di Coppa Campioni contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Insomma, il tempo per vederli insieme forse ci sarà. Ma non sarà domani.
Col Genoa, con altre probabilità, solamente Mario Hermoso indosserà la casacca della Roma dal primo minuto: la stessa figlia se lo sente e condivide col papà una foto nella quale è sorridente e seduta su una gradinata. Un bellissimo quadretto familiare tra un papà che fra poche ore potrà rompere il ghiaccio debuttando nel campionato italiano e una figlia che non vuole perdersi questa prima, importante, volta della persona più importante della sua vita. Non a caso, i due scelgono di immortalare il momento con questa didascalia: we are ready. Che tradotto dall’inglese significa proprio questo: siamo pronti. Ce lo auguriamo davvero.
L’attesa sale. C’è davvero voglia di capire come funzionerà questo nuovo giocattolino di De Rossi. Dopo la sosta dovuta alle nazionali, il Ferraris rappresenterà un nuovo inizio e probabilmente le prime tre uscite non saranno altro che un lontano ricordo. In poche parole, il bello sta per arrivare.
E come dice la figlia di Hemroso, sta per arrivare anche il momento del gran debutto per la maglia numero 22, che indosserà il diciottesimo calciatore spagnolo della storia giallorossa. Hermoso ha firmato per 3 anni, fino al 2027, ma tra due anni potrà liberarsi grazie ad una clausola rescissoria ad hoc. Ci auguriamo che da domani a quando lo farà lasci cadere in mezzo a questa permanenza qualche coppa…