Tiene ancora banco in casa Roma il caso di Nicola Zalewski. La vicenda, per il momento, si è conclusa nel modo che tutti conosciamo: il trasferimento al Galatasaray è saltato e la società giallorossa ha deciso di mettere fuori rosa il ragazzo. Un provvedimento che molti hanno ritenuto fin troppo severo anche perché, se la rottura non verrà sanata, il centrocampista a giugno si libererà a parametro zero. Altro che plusvalenza insomma. Evidentemente qualcosa deve essersi incrinato (irrimediabilmente?) nel rapporto tra il polacco e il club nel corso di queste frenetiche giornate. Ma che dire di quello con De Rossi?
Sì perché la stima dell’allenatore verso il 22enne non è certo un mistero, tanto più considerando lo spazio che Zalewski ha avuto in queste prime giornate di campionato. Tutti hanno in mente ancora la partita di Cagliari quando addirittura il centrocampista prese il posto di Dybala dal 1′. Insomma, DDR ha dimostrato in più di un’occasione di considerarlo parte delle rotazioni della squadra. Ora però, alla luce della decisione societaria, non potrà più averlo con sé. E questo già a partire da domani.
De Rossi su Zalewski: “Giusto metterlo fuori rosa? Chiedete alla persona sbagliata”
Poco fa proprio del caso relativo al centrocampista giallorosso si è parlato nella consueta conferenza stampa alla vigilia di Genoa Roma. Intanto, in merito alla sua esclusione dal progetto, l’allenatore ha precisato che potrebbe comunque “non trattarsi di una scelta definitiva perché nel calcio di definitivo non c’è nulla“. Tutto ruota attorno, com’è noto, al trasferimento saltato ma anche alla decisione di non aver voluto rinnovare il contratto con il club dopo la partita di Torino contro la Juve (qui l’importante retroscena che vi abbiamo riportato stamattina).
Dal canto suo De Rossi è convinto infatti che qualora le parti dovessero accordarsi “il giocatore verrà rimesso dentro”. Le parole del tecnico però ci hanno detto qualcosa in più su come la vicenda sia stata gestita a Trigoria. “Questa scelta mi è stata comunicata dalla società qualche giorno fa“, ha affermato De Rossi in conferenza stampa. “Se sono d’accordo? Non so cosa rispondere perché è un discorso che va al di sopra di me“. E nuovamente: “E’ un problema legato al suo contratto in scadenza, tutto ruota attorno a questo”.
“Nicola per me è un giocatore importante”
Ma De Rossi si è spinto oltre. Alla domanda “le sembra una cosa giusta che Zalewski sia stato messo fuori rosa per il mancato rinnovo?” il tecnico ha chiarito: “Stai chiedendo alla persona sbagliata perché non è stata una scelta mia. Non posso espormi sul merito della decisione, visto che non è mia”. Come detto in apertura il tecnico in più di un’occasione ha fatto capire di voler puntare su di lui. Non solo.
DDR ha anche ammesso di aver cambiato idea su di lui dopo il ritiro precampionato. “Io le mie scelte tecniche le ho fatte anche su Nicola: a maggio avevo detto che era un giocatore che poteva partire perché non avevo visto quello che volevo. Poi quest’estate ho visto cose diverse, l’ho fatto giocare e lo stavo considerando come uno dei nostri calciatori importanti“. Parole che, di fatto, ci dicono come l’allenatore non condivida la decisione societaria presa nei confronti del ragazzo. Ma questo, aggiungiamo noi, non cambia la sostanza delle cose.