Vigilia di campionato per la Roma. Domani, alle ore 12.30, i giallorossi sfideranno il Genoa in un match che sembra già un primo crocevia importante per gli uomini di De Rossi. Vincere per rilanciarsi, vincere per riscattare un inizio di campionato oltremodo incerto. Troppo pochi i due punti racimolati nelle prime partite della stagione, specialmente se si considerano le squadre affrontate, Juventus esclusa. L’opacità di Cagliari, le incertezze di Empoli. Nulla o quasi ha funzionato. In ballo dunque c’è molto di più dei semplici e canonici tre punti in palio nel match di Marassi: piuttosto la Roma dovrà mandare un segnale al campionato – e a tutto l’ambiente – per far capire quale tipo di ruolo potrà recitare quest’anno.
Certo, la trasferta non è delle più semplici e in più mister De Rossi ha dovuto fare i conti in questi giorni con diverse defezioni in rosa anche se i calciatori in infermeria dovrebbero aver tutti recuperato (o quasi). Di alibi però non potranno essercene e DDR, a partire dall’undici titolare, dovrà fornire risposte convincenti anche e soprattutto dal punto di vista tattico e del gioco. Modulo, coesistenza di Dybala con Soulé, il centravanti. Di tutto questo si è parlato allora nella consueta conferenza stampa pre-partita in programma quest’oggi, sabato 14 settembre 2024, presso il centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria.
Articolo in live blog, rivivi il live di RomaForever.it
Davvero tanti i temi che sono stati affrontati visto il particolare momento vissuto dalla squadra. E non solo sul campo: soltanto ieri si è conclusa l’ennesima vicenda di calciomercato, quella relativa a Zalewski. Purtroppo, alla fine, hanno perso tutti: il giocatore è infatti rimasto a Roma ma sarà messo fuori rosa considerando la rottura del rapporto con il club a causa del mancato trasferimento al Galatasaray. Dopodiché c’è stato tutto l’aspetto tecnico e le questioni di campo relative alla partita di domani. Che poi è quello che più conta in questo momento per tutto l’ambiente.
Tra le domande c’è stata quella relativa al modulo tattico che i giallorossi adotteranno contro il Genoa e probabilmente nel resto della stagione: si passerà alla difesa a tre? In tal senso scalpitano i nuovi arrivati Hermoso e Hummels (più il primo che il secondo in termini di impiego dal 1′), così come Manu Koné, con quest’ultimo che dovrebbe essere sicuro di una maglia da titolare. Si è parlato poi del capitolo centravanti: “Dovbyk giocherà”, ha detto De Rossi. A chiudere la questione Dybala-Soulé. Forse, col cambio di schieramento, i due potrebbero finalmente riuscire a convivere. Senza sacrificarsi l’uno rispetto all’altro.
Noi di RomaForever.it abbiamo seguito la conferenza stampa in diretta di Daniele De Rossi. Scorri la pagina per leggere tutte le dichiarazioni del tecnico in tempo reale.
10.23 – Termina qui la conferenza stampa di De Rossi.
10.21 – Sul 3-5-2 e il possibile cambio modulo. “E’ un’opzione? Non sempre è un’opzione perché magari la squadra più debole sulla carta tira fuori motivazioni superiori e giocando a specchio diventa un braccio di ferro uomo contro uomo“.
10.18 – “Idea tattica differente per la fase offensiva? No. Abbiamo provato con più forza quanto facevamo prima. Ci sono calciatori nuove e si devono conoscere bene tutti. Serve tempo. Dietro abbiamo lavorato per cercare compattezza. Dovbyk? Serve riempire l’area con più giocatori”.
10.16 – Sulla necessità di avere un regista in mezzo al campo e sull’impiego di Koné. “Abbiamo scelto Koné per le sue caratteristiche, visto che ha giocato mezzala sia a destra che a sinistra. Ma può fare anche il mediano. Ci permette di giocare con calciatori ancora più offensivi lì”.
10.15 – Dovbyk. “Giocherà, è pronto. Per noi è importantissimo, ci abbiamo puntato tanto“.
10.13 – Ancora su Zalewski. “Io le mie scelte su Nicola le ho fatte. A maggio avevo detto che era un giocatore che poteva partire perché non avevo visto quello che volevo. Poi ho visto cose differenti nel precampionato. Cosa giusta escluderlo per il mancato rinnovo? State chiedendo alla persona sbagliata. Non è stata una scelta mia, non posso espormi“.
10.09 – Hummels ed Hermoso. “Sono pronti per giocare, anche se bisogna capire per quanto. Ma dalla prossima settimana avremo impegni ogni tre giorni. Certo, serve tempo per arrivare al 100%. Qui si sono presentati bene, ci danno delle possibilità in più e aumentano la nostra esperienza”.
10.07 – Sulla partita di domani. “Genoa? E’ una squadra tosta e ordinata. E’ forte. Sarà difficile affrontarli in uno degli stadi che reputo tra i più affascinanti in Italia, per di più in un orario che non mi fa impazzire. Ma siamo pronti e faremo la nostra partita. Ci stiamo preparando in base a come Gilardino affronta le grandi squadre. Ha perso giocatori importanti ma ne ha altri di validi”.
10.05 – Sul caso Zalewski. “Zalewski fuori rosa scelta definitiva? Definitiva non penso. E’ un discorso legato al suo contratto in scadenza a giugno, tutto ruota su questo. E’ un discorso che prescinde da me. Nel calcio non c’è nulla di definitivo. Penso che se dovessero trovare l’accordo rientrerebbe. Ma non so cosa rispondere“.
10.03 – Inizia la conferenza stampa.
Ore 9.57 – Ci siamo, De Rossi sta per arrivare al Media Center di Trigoria.
Ore 9.45 – Tra poco l’inizio della conferenza stampa di De Rossi alla vigilia di Genoa Roma.