Un derby è sempre un derby, specie nella capitale, dove fra Lazio e Roma la rivalità può raggiungere livelli d’emotività prossimi al punto critico, anche se la categoria è quella dei giovani: la Primavera. Lunedì prossimo, il 16 settembre, per i ragazzi di entrambe le squadre non sarà un giorno feriale come tutti gli altri.
Perché nel centro sportivo laziale di Formello andrà in scena la prima stracittadina dell’anno, la prima – forse – di una lunga serie. Un appuntamento valido per la 4ª giornata di campionato ma anche valido per il vertice della classifica, nonostante siamo solo agli inizi. Di fronte non solo i ragazzi delle due squadre, ma anche i rispettivi tecnici: Gianluca Fasini e Stefano Sanderra.
Roma Primavera: è tempo di derby
Una cosa è certa: sarà un lunedì pomeriggio senza esclusione di colpi. In campo come in panchina. Dove da una parte c’è un tecnico in ascesa, Falsini, tra i più vincenti del settore giovanile degli ultimi anni. Dall’altra una vecchia volpe di categoria che sa il fatto suo. Sugli spalti ci sarà da divertirsi. Quella tra Sanderra e Falsini è una sfida nella sfida, per la prima volta faccia a faccia nella loro fin qui lodevole carriera da allenatori. Non lasceranno nulla al caso e alla fine vorranno uscirne vincitori. Pazienza se giocando bene o male, e se per 90 minuti la crescita dei ragazzi ne risulterà compromessa…
L’ultima stracittadina risale allo scorso 28 maggio, in palio l’accesso alla finale scudetto, i giallorossi dell’allora tecnico Federico Guidi vinsero la semifinale sui cugini biancocelesti per 3-2, gol da cartolina di Alessio in rovesciata su cross di Pisilli. Ma stavolta è tutt’altra storia. Sanderra ha capito cosa migliorare e ha registrato la difesa. Falsini propone una Roma a trazione anteriore, votata all’attacco, quasi avesse undici kamikaze. Ne escono partite spettacolari e a gol evitabilissimi ne seguono altrettanti da manuale: e sono già 10 in 3 uscite. Tanta roba. Mentre per i ragazzi di Sanderra sono solo 4 le reti a referto, 3 le incassate. In pratica una segna tanto, l’altra ne prende meno…
I precedenti
Lazio-Roma Primavera non sarà mai una partita come le altre, è un derby che mette in palio l’onore della città, dei giocatori e dei tecnici, a prescindere dalla categoria. Ad avere più precedenti Falsini, coi primi risalenti alla stagione 2017-2018 quando allenava l’under 16 dei vari Zalewski, Bove e Milanese.
Il bilancio delle 7 stracittadine dice 5 vittorie e 2 sconfitte (entrambe nella stagione 2021-2022). D’altro canto, Sanderra vanta meno precedenti, tutti risalenti all’anno scorso: una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Lunedì saranno uno di fronte all’altro dopo la sosta delle nazionali. Sarà partita vera…