La Roma al banco di prova Genoa. Tutto pronto per la ripresa del campionato dopo la sosta per le Nazionali. I giallorossi devono necessariamente invertire la rotta rispetto ad un inizio di stagione oltremodo complicato. Dall’opacità mostrata contro il Cagliari, al clamoroso passaggio a vuoto contro l’Empoli alla prima all’Olimpico. Soltanto contro la Juventus, paradossalmente la partita più difficile delle prime tre, si sono visti dei segnali incoraggianti ma al netto di questo la classifica recita comunque soltanto due punti in classifica. E soprattutto ancora zero vittorie.
Un bottino troppo magro per chi ha l’obiettivo di puntare in alto. Va da sé che contro i rossoblù di Gilardino servirà fare molto, ma molto di più. Un’eventuale risultato negativo aprirebbe, di fatto, la prima mini-crisi della stagione, uno scenario che, per molteplici ragioni (non ultima l’intervista di Totti che potete leggere qui), deve essere evitato. Della partita dei giallorossi si è parlato poco fa a Radio Radio, la nota emittente radiofonica della Capitale. In particolare ha espresso il suo pensiero Sandro Sabatini, giornalista e volto di Mediaset.
Sandro Sabatini: “Genoa Roma? Tra le partite delle big è quella con le maggiori insidie”
L’argomento su cui si è dibattuto è stato il programma della quarta giornata di campionato per ciò che concerne gli impegni che riguarderanno le big della Serie A, giallorossi inclusi. Tra queste, secondo Sabatini, “Genoa Roma è quella che può trasformarsi in una trappola, la sfida con le maggiori insidie”. I motivi sono presto detto. Spiega il giornalista: “Guardando al programma, la partita è l’unica tra quelle che riguardano le formazioni ‘famose’ dove l’avversaria ha più punti in classifica. I giallorossi dovranno quindi fare molta attenzione“.
Del resto, ripetiamo, un eventuale ed ulteriore passaggio a vuoto porterebbe a situazioni particolarmente complesse. “Anche perché in caso di risultato negativo spero che non inizino ad uscire interpretazioni su ciò che è stato detto in queste ore” – ha proseguito il volto di Sport Mediaset (con il riferimento alle parole dell’ex Capitano giallorosso) – “ad ogni modo si tratta senza dubbio di un crocevia non drammatico, ma comunque delicato“.
Sabatini su De Rossi: “L’allenatore dovrà dare risposte”
Il giornalista si è soffermato infine anche sulla posizione di De Rossi. “E’ chiamato a dare risposte importanti”. Precisa ancora Sabatini: “Sistema di gioco, alcune coesistenze, difesa a tre o a quattro, gioca Dybala o Soulé, Paredes oppure Cristante…insomma, tanti quesiti sui quali l’allenatore dovrà far capire che tipo di scelte ha deciso di prendere”.