Calciomercato Roma, la regola dei due svincolati non c’è: Balotelli può arrivare…

Ore di ferventi trattative a Roma per accaparrarsi gli ultimi svincolati del calciomercato: il limite di due è fake. Il motivo

Giulio Benatti -
Tempo di lettura: 2 minuti
balotelli roma
Mario Balotelli, è senza squadra dal 1 luglio 2024 – ph. Ansa (romaforever.it)

C’è una strana voce calciomercato circolante negli ambienti societari capitoli e non: cos’è questa storia del limite di giocatori svincolati che la Roma può ingaggiare? Da quando si è chiuso il mercato – venerdì 30 agosto – si è aperto il periodo trasferimenti per coloro che ancora non hanno un contratto. Periodo che durerà fino al 12 dicembre.

Da quel momento, tutti i direttori sportivi hanno iniziato a scandagliare la lista degli svincolati per capire se qualcuno potesse fare al caso loro. E di svincolarti di lusso ce ne sono a bizzeffe. La Roma però ha ingaggiato prima Mario Hermoso  e poi Mats Hummels, entrambi sotto contratto di Atletico Madrid e Borussia Dortmund fino al 30 giugno scorso. Finita lì? Forse no. Forse qualche nome potrebbe ancora arrivare a Trigoria nelle prossime ore.

La Roma può ingaggiare altri svincolati dal calciomercato

Ma qualcuno ha iniziato a tirare fuori la storia dei due tesserati, dopo un approfondimento comparso sul portale gestito dall’esperto calciomercato Gianluca Di Marzio, La Casa di C. In questo focus si asseriva che “le società professionistiche possono tesserare un massimo di due giocatori svincolati fino al 12 dicembre 2024”. Un passaggio diventato virale sui social, presso tutte quelle pagine che non fanno altro che copiare ed incollare ciò che pescano qua e là nel web. Tuttavia, senza spiegazioni esaurienti, questo passaggio ha finito per suscitare confusione ed apprensione presso i tifosi. Facendo inoltre credere che la Roma non potesse più ingaggiare nessuno…

balotelli allenamento
Mario Balotelli durante un allenamento ai tempi del Brescia – ph Ansa (romaforever.it)

Il problema è che l’informazione riportata da La Casa di C è solamente parziale. Dato che l’articolo 12 del comunicato 226/A della Figc prevede limitazioni solo per quei calciatori che hanno risolto il loro rapporto di lavoro entro la fine dei due periodi di campagna trasferimenti. In parole povere, non vale per quei calciatori rimasti liberi entro il 30 giugno 2024. A patto che la risoluzione non sia avvenuta – come poc’anzi anticipato – dopo il 30 giugno, cioè proprio tra i due periodi di campagna trasferimenti: 1 luglio-30 agosto. Se un giocatore avesse interrotto in questo lasso di tempo il suo rapporto lavorativo ricadrebbe sotto la regola che fa scattare il limite. Non è il caso né di Hermoso né di Hummels.

Balotelli può?

Ora, in questa finestra calciomercato che durerà fino a dicembre riservata agli svincolati, la Roma potrebbe pescare dalla lista proprio uno dei più appetibili: Mario Balotelli. Il giocatore si sta allenando con una squadra d’Eccellenza ma è in attesa di una chiamata. L’ultima sua esperienza in Turchia, all’Adana Demirspor, si è conclusa il 30 giugno scorso.

Dal primo luglio, data d’inizio del calciomercato, è ufficialmente svincolato e pronto per firmare un nuovo contratto. Per cui potrebbe farlo benissimo anche per la Roma, se Daniele De Rossi e Florent Ghisolfi ritenessero opportuno rinforzare il reparto offensivo dopo l’arrivo del “solo” Artem Dovbyk.